Come fare un telegramma online, modalità e vantaggi

Il telegramma è una forma di comunicazione che sta andando un po’ in disuso. Proprio per questo motivo, quando può presentarsi la necessità di doverne fare uno, ci si può trovare un po’ impreparati.

Ma quali sono le situazioni in cui inviare un telegramma? In che modo è possibile inviarlo e quali sono i vantaggi se si sceglie di fare un telegramma online? Facciamo un po’ di chiarezza.

Cos’è un telegramma e quando usarlo

Utilizzando il telegramma si sceglie una forma di comunicazione formale e immediata, utile per esprimere con poche parole un concetto. Per questo motivo viene usato soprattutto per inviare gli auguri o le condoglianze, in particolare in ambito lavorativo tra colleghi.

Viene preferito in quanto non è una comunicazione invadente e trasmette l’interesse per la situazione senza però violare la privacy. Può anche essere inviato a un parente lontano con cui non si ha un rapporto particolarmente confidenziale ma a cui si vuole trasmettere vicinanza.

Come scrivere un telegramma online

Ci sono tre modalità per scrivere un telegramma: c’è quello postale, per il quale bisogna recarsi in posta; quello telefonico in cui basta chiamare il numero TIM 186 per inviarlo da telefono; oppure quello online, da inviare tramite servizi specifici.

Quando si scrive un messaggio per il telegramma, questo deve essere breve e conciso. In poche parole, deve esserci racchiuso tutto il senso di quello che volete trasmettere. Cercate di farlo con sobrietà.

Per esempio, in caso di un lutto, il testo potrebbe essere: “Condoglianze sentite” oppure “Esprimiamo le più sincere condoglianze per questo profondo lutto”.

In caso di felicitazioni si può scrivere: “Congratulazioni per il lieto evento” oppure “I migliori auguri per questo giorno speciale e per l’inizio della vostra vita insieme”.

Alla fine del testo del telegramma, ricordate di mettere la vostra firma.

Come inviare un telegramma online

Mentre per il telegramma postale è evidente che bisogna recarsi in posta e per quello telefonico chiamare il numero dedicato, per quello online le possibilità sono diverse.

Infatti, esistono molti servizi che offrono la possibilità di fare un telegramma online. Uno dei migliori è letterasenzabusta.com, che offre il servizio esclusivo di Telegramma low cost, con cui è possibile inviare un telegramma con messaggio cartaceo ad un prezzo molto basso rispetto ad altri.

L’invio può essere fatto direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone senza spostarsi da casa o fare la fila nell’ufficio postale e senza dover fare la dettatura per telefono.

Dopo aver scritto il testo del telegramma e provveduto al pagamento e all’invio dello stesso, è possibile ottenere gratis la tracciabilità e la verifica di consegna, grazie al tracking online e l’avviso di consegna via e-mail.

Con questo servizio, il mittente può sapere il giorno esatto in cui il telegramma è stato consegnato al destinatario senza pagare alcun costo aggiuntivo.

Altri fornitori di servizi di invio di telegramma online possono avere condizioni diverse da queste appena illustrate presenti su letterasenzabusta. Pertanto, se decidete di utilizzare un altro servizio, controllate anticipatamente le modalità di invio, i costi e il tipo di ricevuta rilasciato.