Come internet ha cambiato le abitudini degli italiani

Il boom tecnologico dell’ultimo ventennio ha modificato, radicalmente, la vita di ciascuno di noi, trasformando la nostra quotidianità e le abitudini ad essa connesse. Capire se questi mutamenti siano stati prevalentemente positivi o negativi, è alquanto complesso: ogni singola persona, a tal proposito, ha una propria idea, difficile da scalfire con i mille studi scientifici, sociologici e psicologici redatti sull’argomento.

Di certo, Internet ha cambiato il nostro modo di concepire la vita, che, inutile negarlo, in molti casi è diventata più semplice grazie ad esso. L’esempio più lampante, a tal proposito, è rappresentato dai telefonini, che da strumento di “lusso”, come lo erano all’inizio degli anni ‘90, sono diventati uno strumento indispensabile, che nella maggior parte dei casi ha soppiantato l’utilizzo del telefono di casa.

Internet, un mezzo che ha ampliato la voglia di socialità degli italiani

Immaginare, oggi, una vita senza il telefono cellulare, è un esercizio utopistico, fantasia allo stato puro. Un mezzo che ci consente di poter essere sempre raggiungibili e di poter contattare le persone a noi più vicine, piuttosto che tessere le fila per occasioni e rapporti di natura professionale. Il cellulare, da almeno tre lustri a questa parte, è diventato molto più di un semplice oggetto atto alla sola interlocuzione telefonica.

Grazie ad esso possiamo dialogare in forma scritta con un altro soggetto in maniera istantanea, ottenendo risposte celeri e trascorrendo, perché no, qualche momento di svago lungo tutto la giornata, non di rado ricca di stress o completa dedizione allo svolgimento della propria professione. Gli italiani, d’altro canto, sono un popolo che fa della socialità un tratto caratteristico del proprio essere, un modo d’intendere la vita ponendo le relazioni interpersonali come parte fondante della propria esistenza.

Tramite un telefonino, grazie alle molteplici applicazioni di messaggistica istantanea presenti, è possibile coltivare questo aspetto in modo autentico e genuino, aumentando, perché no, le proprie conoscenze ed amicizie. La miglior testimonianza, in tal senso, è rappresentata dai gruppi nei quali ciascuno di noi, perlomeno una volta nella vita, si è iscritto tramite una applicazione.

Internet, però, ha consentito di coltivare in modo ancor più significativo il desiderio di socialità dei cittadini del Belpaese tramite i “social network”, che sono letteralmente esplosi dal 2010. Se Facebook, in tal senso, rappresenta l’antesignano, altri social hanno riscontrato il crescente interesse da parte degli italiani: da Twitter a Instagram, passando per il recente successo di Tik Tok, milioni di nostri connazionali trascorrono una parte significativa del proprio tempo in questi portali.

Come internet ha modificato il concetto di entertainment degli italiani

Opportunità di maggiore interazione sociale che, non di rado, si trasformano anche in un volano per poter conoscere l’anima gemella o instaurare una tenera amicizia, come fanno queste donne che cercano uomini a Torino, che ricorrono alla grande rete telematica per  trovare maggiori opportunità di incontro tese a migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Un altro aspetto totalmente mutato grazie alla grande rete telematica, è quello legato all’entertainment. Sino ad una decina di anni fa, infatti, l’unico mezzo d’intrattenimento era quello televisivo, che, come nel caso delle serie tv, offriva la possibilità di gustarsi la puntata solo nel momento in cui veniva mandata in onda. L’unica alternativa era costituita dalla registrazione dell’evento tramite cassetta o DVD, che implicavano l’acquisto di apparecchiature talvolta ingombranti.

Il concetto, poi, di gustarsi un’intera serie televisiva nell’arco di una giornata, come è possibile al giorno d’oggi grazie all’opzione “on demand” presente in tutti i portali OTT, era impossibile da poter immaginare. Anche la fruizione degli eventi sportivi è letteralmente mutata grazie ad internet, con la possibilità offerta da moltissimi portali di poter rivedere l’evento anche a distanza di svariati giorni e gustarsi gli highlights a qualsiasi ora, senza dover attendere, come avveniva nel mondo del calcio, le ore 18 della domenica sera.