Cucine: come scegliere il meccanismo di apertura dei pensili?

Scegliere il meccanismo di apertura dei pensili della cucina potrebbe non essere così facile. Infatti, esistono diverse soluzioni, quali a battente, basculanti, a pacchetto e a ribalta. Ognuno ha il suo preferito, ma quando si deve prendere una decisione ci sono alcuni dettagli che si dovrebbero assolutamente conoscere. Qual è il meccanismo più pratico, comodo o il più usato nelle cucine di ultima generazione?

La soluzione senza tempo

È chiaro che l’anta a battente è la tipologia più longeva. Si tratta anche della più diffusa, almeno nelle cucine italiane. In questo caso può aprirsi a destra o a sinistra, possono essercene due oppure una in base alla grandezza del mobile. Quando si deve scegliere il meccanismo di apertura dei pensili della cucina è utile pensare che questa si presenta come una soluzione ottimale.

Tuttavia, in alcune cucine potrebbe “rubare” troppo spazio durante l’apertura del mobile. Pertanto, prima di prediligere questa opzione, valutate bene lo spazio disponibile e pensate che un’anta simile non può rimanere aperta durante lo svolgimento delle consuete attività in cucina.

Richiedendo il supporto dei migliori produttori di cucine, si potranno ottenere consigli personalizzati che faciliteranno la scelta e diranno in quali punti della stanza è una buona soluzione usare le ante a battente.

Le opzioni più elaborate

Quando arriva il momento di scegliere il meccanismo di apertura dei pensili della cucina, è possibile prendere in considerazione anche l’anta basculante. Si tratta di un sistema moderno e sofisticato, simile a quello delle porte di alcuni garage. È anche simile alle aperture a ribalta. Entrambe sono l’ideale per i pensili più alti e rappresentano la scelta migliore per chi ama le soluzioni più contemporanee, comode e capace di donare un tocco di stile in più alla cucina. Purtroppo, la chiusura può risultare scomoda per le persone di bassa statura.

L’anta a pacchetto

Anche questa soluzione è simile alle due precedenti. Chiamata anche “a libro”, in genere risulta molto ampia e si rivela utile anche per un pensile a doppio vano con una singola apertura. Persino in questo caso la chiusura può rivelarsi scomoda per le persone con una bassa statura.

Come possiamo scegliere il meccanismo di apertura dei pensili della cucina?

Come avete potuto comprendere, le opzioni disponibili al momento possono rivelarsi adatte a tutte le cucine, tranne qualche piccolo svantaggio. È utile dire, però, che una soluzione combinata tra cassetti, ante a ribalta o basculanti e ante a battenti si rivela sempre molto valida per ogni tipologia di cucina. Lasciandovi guidare dai professionisti del settore potrete scegliere il meccanismo di apertura dei pensili della cucina più adatto a voi. Potrete sicuramente trovare la combinazione migliore, capace di unire praticità, design e funzionalità.