Fiducia… o non fiducia?

La fiducia è un qualcosa di importante che giustamente non si dà a tutti. A volte seguiamo il nostro istinti e la regaliamo senza alcun indugio. A volte restiamo scottati e stentiamo a donarla a qualcun altro. Ma come si fa a capire di chi possiamo fidarci e fino a che punto possiamo farlo?

Non c’è una guida per questo e non ci sono istruzioni dettagliate. Molto spesso questa risposta ce la dà la nostra mente o il nostro cuore e non ce ne accorgiamo. Ci fidiamo e basta oppure non ci fidiamo. È una cosa che parte in automatico in base alle sensazioni che proviamo e non si comanda.

fiducia

Spesso ci rendiamo poi conto di averla data a qualcuno di sbagliato e non sappiamo come mettere la retromarcia a tutte le confidenze che abbiamo tirato fuori da dentro di noi. ..

La prima cosa che c’è da pensare, però, è che purtroppo siamo portati a pensare che ormai le persone siano tutte angoli bui e sospetti in cui non infilarsi mai troppo. Partiamo ormai già con la retromarcia, e prima di arrivare alla sesta ci vuole del tempo. Questo ci ha portato, con il tempo e con le cose che succedono intorno a noi, a ritenere la fiducia un elemento anche troppo prezioso… e finiamo per non darla quasi mai completamente.

Andando ad analizzare i rapporti con le persone intorno a noi ci possiamo rendere conto che sono davvero pochi coloro di cui ci fidiamo. Ma cosa dobbiamo fare prima di lasciarci andare? Dobbiamo lasciarci andare oppure no?

Nei rapporti da donna a donna, spesso è molto difficile poter dare fiducia. Si vede dagli sguardi, spesso c’è invidia e voglia di superare l’altra. Per fidarsi, in questo caso, è necessario guardare come si comporta con gli altri. Quando una donna è genuina, prima o poi te ne accorgi perché ti dà fiducia a sua volta e non ti arrivano false parole su di te attraverso altre bocche.

Lo stesso vale per l’amicizia tra uomini, anche se esiste meno rivalità e quindi sono più probabili queste amicizie, piuttosto che quelle vere tra donne. Questo significa solamente che ci sono molti più uomini uniti che donne unite, purtroppo. Quante amiche avete voi ragazze?  E quante sono le amiche vere? La risposta dice tutto, e gli uomini continuano ad avere un vantaggio su questo… almeno fino a che non ci sono delle donne a mettersi tra loro e la lealtà prende il volo lasciando il posto agli ormoni viaggianti.

Nei rapporti tra uomo e donna , bisognerebbe comunque aspettare un po’ prima di buttarsi a capofitto, parlare, parlare e parlare ancora. Non ci troveremo bene con tutti come con una persona in particolare. E tuttavia ancora dopo tempo, la fiducia stenterà ad essere ai massimi… ma non perché non c’è, perché la paura delle relazioni è tanta.

Se la smettessimo di farci la guerra per ogni cosa… la fiducia non sarebbe la cosa più naturale del mondo? I problemi a relazionarci con gli altri non sarebbero di meno. Non la regaliamo ma magari la vogliamo. Tuttavia ricordatevi sempre che gli occhi parlano e possiamo fidarci quando lo sguardo non si sposta e non si abbassa. Se succede, c’è qualcosa che non va!