Gli alimenti da evitare con il colesterolo alto

La maggior parte di noi ama mangiare, non è vero? Può essere anche uno dei nostri passatempi preferiti… ma spesso dobbiamo limitarci e prestare attenzione alla nostra alimentazione. Questo non solo per quanto riguarda la perdita di peso, ma anche per i problemi con il colesterolo alto. Quindi quali sono gli alimenti da evitare in questi casi?

colesterolo

Quando siamo più giovani, di solito, possiamo mangiare alcune cose molto più tranquillamente. Ma dovremmo comunque prestare attenzione, in quanto alcuni cibi possono comportare determinate condizioni di salute. In caso invece siano già presenti alcune particolari condizioni, esse potrebbero essere aggravate con l’alimentazione sbagliata.

Il colesterolo alto, e alcune malattie cardiache, sono una preoccupazione per molte persone e, per quanto ci piacerebbe mangiare senza pensieri, sia la prevenzione che la cura di alcune problematiche, possono essere conseguite per l’appunto prestando attenzione a ciò che mettiamo nei nostri piatti.

Il nostro corpo ha bisogno del colesterolo “buono” per la produzione di ormoni, di vitamina D, e di altre sostanze che ci aiutano a digerire il cibo. Tuttavia, quando è troppo bisogna agire partendo dall’osservazione dei nostri pasti. Ecco gli alimenti che chi soffre di colesterolo alto dovrebbe evitare, e che comunque dovremo limitare anche se non abbiamo problematiche di questo tipo:

  • Crostacei
  • Hamburger
  • Alimenti fritti
  • Formaggi cremosi
  • Gelato (ovviamente dipende anche dai gusti)
  • Tuorli d’uovo
  • Burro
  • Carni rosse

Questi sono gli alimenti da evitare quando ci si trova ad avere problemi di colesterolo alto. In qualsiasi caso, è sempre opportuno scegliere di avvalersi di grassi vegetali, come l’olio d’oliva, e di cucinare alcuni alimenti in maniera più sana (al forno, alla griglia, al vapore…). Per coloro che non hanno problemi di colesterolo, ad ogni modo, la moderazione è la chiave di ogni prevenzione (qui puoi trovare un’ottima guida nutrizionale generica).

Per comprendere e risolvere anche tu i problemi di colesterolo alto in breve tempo, e mangiando nel modo più corretto, troverai la tua soluzione qui.