Il pastore tedesco: 9 peculiarità sul cane più instancabile e leale al mondo

Non c’è alcun dubbio nel ritenere i pastori tedesco dei lavoratori infaticabili!

Sono infatti una razza dotata di una vivace intelligenza e sono conosciuti sopratutto per l’essere utilizzati anche nei reparti di polizia sia per: attività di ritrovamento, soccorso, attività antidroga ma anche come cani guida e per tanti altri fini.

pastore tedesco

Hanno un’ indole fiera, sono coraggiosi e astuti, oltre al fatto di essere tra le razze canine tra le più leali e protettive, non bisogna però lasciarsi intimorire dallo sguardo intimidatorio che posseggono: sono anche molto amichevoli e socievoli.

Se si sta pensando di acquistare un cucciolo di pastore tedesco, bisogna essere consci del fatto che si tratta di una razza che ha bisogno di molta attività fisica, quindi potrebbe essere questa una buona occasione per chi è pigro di praticare un po’ di sport.

Questa splendida razza ha ben 9 peculiarità, che la distinguono da tutte le altre vediamo quali sono:

1) L’essere soggetti a rigidi addestramenti rientra nella normalità per questi cani

Gli esperti del settore infatti indicano questa razza come il no plus ultra quando si tratta di apprendere lezioni di formazione per un determinato numero di operazioni speciali come ad esempio: l’apertura di una bomba o l’apertura di una porta.

Questa razza viene infatti, proprio per le sue doti naturali, scelta dai militari o dalla polizia o da altri corpi simili per operazioni molto pericolose proprio perché dotati di grandi intelligenza e acume.

2) Sono animali da compagnia eccellenti

L’essere leali e ubbidienti non si manifesta soltanto durante le attività lavorative.

Questa razza è perfetta sia per fare da guardia ma anche per giocare con i più piccoli.

Sono animali domestici eccellenti e che non disdegnano mai coccole o giocare.

3) Amano l’esercizio fisico

Sono cani infaticabili adorano: camminare, correre, scavare, fare ricerche … insomma l’importante per loro è essere in movimento.

Se si vuol comprare un cane per fare attività fisica, allora il pastore tedesco è proprio quello che fa per te.

4) Per loro è sempre tutto un gioco!

I pastori tedesco sono cosi precisi nelle loro attività che per loro è come se tutto fosse sempre un gioco, ogni cosa che fanno è sempre un divertimento.

5) Hanno un mantello molto folto

Il mantello è di solito di media lunghezza e spessore e per questo motivo è necessaria un’attenta toelettatura.

Questo si concretizza in un bagno e una spazzolata veloce. In estate è però necessario spazzolarlo più volte al giorno affinché lo si liberi della peluria in eccesso.

6) Sono tedeschi per davvero!

Questa razza, come facilmente può intuirsi, proviene dalla Germania.

Inizialmente furono allevati per il bell’aspetto e l’acume, ma con il tempo sono diventati degli alleati insostituibili nei corpi militari e in quelle di polizia urbana.

La loro utilità è stata riconosciuta in tutto il mondo ed è per questo che sono apprezzati anche oltre la loro la terra natia.

7) I pastori tedesco erano all’inizio dei cani guida

Il primo cane per l’assistenza a una persona cieca si chiamava Buddy ed era un pastore tedesco, un cane questo vissuto nel 1920. Il successo di Buddy e la sua efficienza in questo compito resero poi il pastore tedesco come il cane guida per eccellenza.

8) Le loro orecchie sono stupende!

La peculiarità principale sono proprio le adorabili orecchie a punta. Quando sono cuccioli nascono con queste rilassate, con il tempo però si ingrandiscono diventando sempre più rigide.

9) Non temono l’acqua

Anche se non vengono allevati al nuoto, sono molto agili in acqua. Seppur non preparati non si lasciano intimorire e grazie al loro temperamento possono anche rilevarsi dai bravissimi nuotatori.

È però consigliabile munirli di giubbotto di salvataggio sopratutto se il cane non è stato adeguatamente preparato a tale attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *