Interventi di efficientamento energetico: le tempistiche si riducono

Ogni qualvolta si vuole migliorare la situazione energetica della propria abitazione, il problema principale al quale pensiamo si concretizza in una sola parola: attesa. Ci vuole diverso tempo per finire ogni intervento e, in più, i tempi della burocrazia possono essere molto lunghi. Fortunatamente, oggi è possibile avvalersi di interventi di efficientamento energetico più veloci.

La burocrazia si snellisce

Attualmente, alcune leggi permettono di eseguire i lavori di ristrutturazione in un tempo più ridotto rispetto al passato. Questo perché la burocrazia è stata finalmente semplificata, almeno in parte, e di conseguenza i lavori possono iniziare senza troppe perdite di tempo. Lo stesso vale per i lavori atti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio.

Gli incentivi da non sottovalutare

Gli interventi di efficientamento energetico e, più precisamente, quelli dedicati all’installazione di impianti fotovoltaici sono molto importanti per il nostro Paese: possono renderlo più ecosostenibile e quindi aiutarci a rispettare il nostro Pianeta. Proprio per questa ragione, il Governo incentiva gli interventi di efficientamento energetico proponendo interessanti detrazioni fiscali, come ad esempio quelli relativi all’Ecobonus e al Superbonus al 110% in vigore da qualche tempo.

Installazioni semplificate per i piccoli impianti

Per quanto riguarda in particolare i piccoli impianti fotovoltaici sono da valutare delle semplificazioni molto importanti. Attualmente, il legislatore prevede tempi di installazione agevolati, e quindi molto meno lunghi, nello specifico per l’installazione di impianti fino a 800 watt. Tra questi ci sono i cosiddetti impianti “plug and play”, cioè sistemi che partono all’istante, senza dover fare grandi operazioni di installazione. Per questo tipo di impianti, le agevolazioni sono sia nelle tempistiche di installazione che dal lato fiscale. In questo modo, ogni cliente può avere un impianto molto efficiente in poco tempo e cominciare a risparmiare quasi fin da subito.