Le 4 migliori Station Wagon da acquistare nuove o usate

La station wagon è un’auto che ad un certo punto della vita si arriva sempre a prendere in considerazione, perché riesce ad accontentare le esigenze di una famiglia. Grazie all’ampio spazio, sia per quanto riguarda l’abitacolo interno che il bagagliaio, una station è l’ideale per chi viaggia spesso con bambini a bordo e ha bisogno di un’auto comoda e funzionale. Di modelli sul mercato ne troviamo moltissimi, ma solo alcuni possono offrirci il massimo sia nuovi che di seconda mano. Oggi vediamo quali sono le 4 station wagon più consigliate e che caratteristiche le rendono così popolari anche in Italia.

station wagon

#1 Peugeot 308 SW

La Peugeot 308 SW è una delle station wagon più consigliate, anche nel caso ci si voglia orientare su un modello di seconda mano. Particolarmente apprezzati sono il comfort di guida e lo spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio, che la rendono un’auto perfetta per una famiglia. Rispetto alla berlina, la 308 SW è lunga 34 cm in più e vanta un bagagliaio davvero eccezionale, con una capacità di ben 601 litri. Ideale sia per spostarsi in città che per compiere lunghi tragitti, questa station wagon è disponibile sia in versione diesel (da 100 o da 180 cv) sia in versione benzina (da 110 a 225 cv turbo). Imbattibile anche sul prezzo, si tratta sicuramente di un’auto che vale la pena prendere in considerazione.

#2 Ford Focus Wagon

Tra i modelli di station più apprezzati troviamo anche la Ford Focus Wagon, che vanta dei comfort davvero interessanti anche se non è in grado di offrire tutto lo spazio della Peugeot 308 SW. La Focus Wagon infatti ha un bagagliaio da circa 490 litri e quindi meno capiente ma non per questo piccolo. È in grado di contenere tranquillamente diverse valigie e nell’abitacolo interno 5 persone viaggiano comodamente. La Focus Wagon è disponibile sia in versione benzina (da 1.0 Ecoboost a 1.5 da 150 cv) sia in versione diesel (da 95 0 120 cv) ma anche GPL, con motore 1.6 da 120 cv.

#3 Renault Megane Sporter

Particolarmente apprezzata, tra le auto familiari, è anche la station wagon di casa Renault. La Megane Sporter ha un prezzo piuttosto alto se confrontato a quello dei modelli che abbiamo appena visto, ma si presenta come un’auto grintosa e sportiva, in grado di assecondare le esigenze di tutta la famiglia al completo. Il bagagliaio ha una capacità di 521 litri e si pone quindi in una via di mezzo, garantendo comfort e capienza. Questa station vanta un’eccellente tenuta di strada ed è disponibile sia in versione benzina (1.2 da 100 cv o 1.6 da 205 cv) sia in versione diesel (1.5 da 90 cv e 1.6 da 165 cv).

#4 Volkswagen Passat Variant

La Passat Variant è una station di carattere, che sicuramente conquista anche dal punto di vista estetico e che è in grado di offrire moltissimo. Il prezzo non è particolarmente competitivo ma dopotutto parliamo di un’auto di casa Volkwagen, che anche usata è in grado di offrire prestazioni notevoli per moltissimi anni. Il bagagliaio, da ben 650 litri, è tra i più capienti in assoluto e la potenza del motore più che soddisfacente. La Passat Variant è disponibile sia in versione benzina (1.4 da 125 cv) sia diesel (1.6 da 120 cv e 2.0 da 240 cv) ma anche ibrida.