I musei più strani… che fanno un po’ paura!

Non è raro trovare gente amante del macabro, di ambienti lugubri e terrificanti: se anche voi siete affascinati dai luoghi sinistri non mancate di visitare questi: i musei più strani, che vi faranno venire davvero la pelle d’oca! Ne abbiamo trovati alcuni… Pronti per scoprire quali sono?

musei più strani

In Italia, la bella San Gimignano ospita il “Museo della Tortura e della Pena di Morte“. In quest’ultimo, vi ritroverete circondati da terribili strumenti di tortura usati nel Medioevo, dall’Inquisizione contro le streghe e gli eretici. Avrete i brividi davanti alla “Vergine di Norimberga”, una sorta di bara con aguzzi spuntoni che, chiudendosi, si conficcavano nel corpo del malcapitato!

Nel lontano Missouri, al “Museo Psichiatrico Glore“, la sensazione che proverete è di sofferenza davanti alle pene che i malati psichici sopportavano: qui troverete ogni sorta di strumento crudele utilizzato tra il 1700 ed il 1900, dalla ruota gigante sulla quale i pazienti erano costretti a camminare per scaricare le eccessive energie, fino ad arrivare alla “vasca della sorpresa”, riempita di ghiaccio, e alla tragica “lunatic box”, dove erano rinchiusi quelli considerati più esagitati.

Restando negli U.S.A. e visitando il “Vent Haven Museum“, cambierete idea su quei simpatici pupazzi che parlano con la voce di abili ventriloqui… I loro occhi grandi e vacui e quell’immobile sorriso sinistro vi farà accapponare la pelle.

Vent Haven Museum

Se le mummie vi affascinano, vi sono due musei più strani al mondo dove non potrete non sudare freddo! Il primo si trova a Palermo, dove troverete le Catacombe dei Cappuccini, parte della “Chiesa di S.Maria della Pace”. In questo luogo, ben 8000 corpi mummificati vi osserveranno, vestiti di tutto punto, dalle pareti dove sono appesi! Qui si trova la piccola Rosalia Lombardo, conservata perfettamente… Si dice che apre gli occhi: osservatela e scoprirete quanto il cuore batta forte nell’attesa anche solo di un impercettibile movimento!

L’altro museo delle mummie è quello messicano di Guanajuato. La paura è tanta, percorrendo quegli stretti corridoi, e deriva dalla sofferenza dipinta sui volti di coloro che un tempo morirono per la peste nel 1833 e che furono seppelliti per evitare la diffusione della malattia… Le bocche spalancate di molte mummie ci indicano però che molti furono seppelliti quando ancora non erano morti e difficilmente dimenticherete presto quei volti tormentati! Spaventoso, non è vero?

Guanajuato

Vi sono poi quei musei più strani e a dir poco raccapriccianti in quanto conservano parti del corpo umano non mummificate, ma conservate in formalina e che per questo paiono quasi contemporanee! Prendete ad esempio il “Museo di Antropologia di Lombroso” dove, a causa degli studi di Lombroso sui tratti criminali leggibili sul volto, sono stati conservati cervelli, crani e parti del corpo trapassate da proiettili, dando inizio allo studio della balistica…

E questo non è niente! Avete ancora voglia di horror? I musei più strani al mondo sono numerosi e alcuni li abbiamo anche noi. Li visiterete?