Come sono le orecchie del Fennec?

Il fennec è chiamato la volpe del deserto, eccolo qua 😉

fennec prima immagine

Vive nelle zone sabbiose del nord Africa. Può resistere a lungo senza bere e si difende dal calore eccessivo del giorno, nascondendosi nelle tane che scava sotto la sabbia.

Dalla sua tana esce la notte per procurarsi del cibo e, in particolare, va in cerca di roditori e insetti… ma anche di piante, essendo onnivoro.

Bisogna tenere presente che nel deserto i suoni risultano deboli e più attutiti rispetto ad altri luoghi, perché si propagano più lentamente. Grazie alle sue orecchie, lunghe circa quindici centimetri, il fennec riesce però a raccogliere anche minimi rumori e suoni, che gli consentono così di localizzare anche le prede più lontane.

Il fennec utilizza le sue orecchie anche per disperdere il calore del corpo, consentendogli di mantenere costante la sua temperatura corporea, soprattutto nelle giornate più calde.

Concludiamo con un’altra curiosità…

Il fennec è un animale curioso e intelligente. Per queste sue caratteristiche, riesce a scomparire di colpo nelle sue tane scavate sotto la sabbia non appena si sente osservato… E i nomadi lo chiamano il folletto del deserto!

In effetti le sue orecchie sembrano quelle di un elfo! 🙂

Però è carino… Ecco altre immagini:

fennec seconda

A presto con un’altra curiosità 😉