A parte le bollicine… La birra fa bene!

Quanti di voi si sono fatti il panzone di birra? Tanti, eh! E tante volte, non è vero? Quel panzone è dovuto alle bollicine che, ovviamente, ci  gonfiano. Ma lo scopo naturale della birra non è solo quello di farci andare un po’ (o tanto) fuori dalle righe. Infatti la birra fa bene (anche) e ha delle ottime  proprietà. Quali sono? Scopriamolo insieme.

birra

Bere tanta birra non ci reputa, per forza di cose, degli ubriaconi… Altrimenti anche io farei parte di quella lista insieme a tantissime persone che, in fondo, non fanno altro che divertirsi in compagnia. Ma ovviamente non dovremo mai esagerare con questo bel vizietto. Sennò i benefici li vedremo sdoppiati o quadruplicati dalla nostra vista… anche quando in realtà non ci sono!

Per capire perché può farci bene, partiamo dalle origini di questa bevanda… che sono i cereali. Innanzi tutto, la birra non contiene grassi, ma piuttosto ci offre un mix di  vitamine e sali minerali. Per questo è anche in grado di nutrirci e non solo di farci brillare in mezzo alla folla dopo l’ennesimo boccale.

La birra fa bene perché contiene le vitamine del gruppo B. Cosa possono fare queste per noi? Sono n grado di migliorare il funzionamento del nostro sistema nervoso (sempre se ovviamente non ne beviamo troppa e l’effetto sarà il contrario! :P) e del nostro metabolismo, e contribuiscono alla regolarità dei processi digestivi.

Per quanto riguarda i sali minerali, in questo caso, si parla sostanzialmente di magnesio e potassio, che ci permettono di ripulirci, aiutando i reni e facendoci svuotare la vescica innumerevoli volte. Quindi la birra fa bene anche per quanto riguarda la prevenzione della formazione dei calcoli.

Poi si parla di silicio, che aiutata l’organismo nella formazione dei propri tessuti connettivi… Sembra già molto per una bevanda che consideravamo solamente una compagna di svago e partite di calcio? Ma non è finita qui…

La birra è un po’ come il caffè e fa in qualche modo da benzina per il nostro apparato cardiocircolatorio che andrà a funzionare meglio dopo un bel bicchiere di questa bevanda. Perciò, potrà anche  diminuire i rischi di infarto o di alcune patologie relative a questo particolare sistema del nostro organismo. Può contribuire all’aumento del colesterolo (quello buono e non quello cattivo) e controlla malattie come il diabete.

La birra fa bene e questo merito lo diamo soprattutto al luppolo, ed alle sostanze antiossidanti che esso contiene, che ci aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule ed a limitarne i danni. Inoltre, esso contiene una sostanza che si chiama xantumolo, che secondo gli esperti dovrebbe impedire e/o rallentare la produzione di alcuni tipi di cellule di origine tumorale.

Ovviamente… Tutto questo è connesso ad un consumo moderato.

La birra ha quindi molti effetti positivi sul nostro corpo… fino a che non è troppa al punto di farci vedere le stelle! Perciò moderiamoci e prendiamone il meglio.

A presto!