Cos’è una passione?

10734139_943958285632591_1926974326462575039_nCiao! Questa sono io e sono quella che ti tartassa ogni giorno con citazioni, articoli e consigli. Questo sito è nato con l’aiuto di mia sorella (Leslie Soliman).

Ho deciso di iniziare questa nuova sezione parlando di me, di quello che mi fa vivere. La passione. Ognuno di noi ne ha una, ma sono più le volte in cui smettiamo di crederci…

Mi tremano le mani a scrivere questo primo post sulla passione. Ma leggendo alcune interviste di blogger mi sono chiesta… cosa manca nel mio sito? E poi mi sono risposta… I sentimenti, io, e la mia passione principale.

Amo scrivere ed è la mia passione. Sono anni che lo faccio ogni giorno, e per tantissime ore al giorno! Non mi stanca… Ma mi dà la carica perché le parole che scrivo mi danno energia.

Quando una persona segue la sua passione è così che vive. Con il sorriso e con la vitalità. Quello che mi dispiace è che la maggior parte della gente non ci crede più.

Per spronare le passioni ho creato la Vetrina Talenti di Oltretutto. Ma sarò sincera… non funziona come le altre sezioni!

E vuoi sapere il perché?

Perché ormai abbiamo tutti paura. Siamo stati “impostati” in un modo tale che non riusciamo più ad esprimerci, e non diamo più importanza a quello che abbiamo dentro e a quello che ci piace.

Ce lo insegnano a scuola. Ci dicono come dovrà essere. Ci dicono che con un determinato indirizzo di studio potremo fare delle determinate cose nella vita…

Ma qualcuno ci ha mai detto “segui la tua passione e falla crescere”?

Qualcuno ci ha mai detto che siamo in grado di crearci la vita che vogliamo?

No. Ci hanno solo detto che la vita è fatta per seguire una determinata procedura: studiamo, troviamo un lavoro fisso qualsiasi (basta che sia fisso) e poi ci sposiamo e ci impegniamo per la nostra famiglia.

Questo è giusto. Ma in qualcuna di queste frasi vedi la parola “passione”?

No. Le keywords principali della nostra vita sono già impostate: studio, lavoro, famiglia. E non contiamo che queste cose, in fondo, se sono guidate dalla passione… sono davvero migliori.

Noi siamo i protagonisti della nostra vita.

Ma dove siamo finiti?

Dove ci siamo persi?

Forse nelle parole degli altri.

Nessuno vuole una vita senza passione, ma molto spesso il risultato è quello.

Quello che voglio dire è che nessuno ci potrà mai dire cos’è la nostra passione. Quella sta solamente dentro di noi, e sta a noi decidere se farla uscire o rinchiuderla.

Qual è la tua scelta?

Rinchiuderla o lasciarla respirare?

Sai qual’è la tua passione?

Ti assicuro che quando la trovi, ti trascina letteralmente. E perché non dovremo lasciarglielo fare?

Ho scoperto di amare la scrittura dopo che la mia vita aveva fatto crack…. Letteralmente. Quando ho ricominciato a vivere, ho iniziato a scrivere.

Oltretutto.net è una delle strade che ho preso. Ma ammetto che la passione mi ha guidata verso la scrittura di un primo libro già pubblicato. Non è stato facile, ma ho fatto di tutto per arrivare alla pubblicazione. Questo perché quando decidiamo di seguire una nostra passione, abbiamo un forte desiderio che ci fa letteralmente calpestare gli ostacoli. E non ce ne frega se sarà dura… Vogliamo farlo e basta!

E questo ci rende vivi.

L’anno prossimo verrà pubblicato il mio secondo libro che tratta di mafia e amore, e non sarà la fine. Perché? Perché la mia passione mi fa stare bene e non vedo perché dovrei smettere. 😉

In questa mini sezione dedicata alle passioni, parlerò della mia passione, la scrittura, e anche di esperienze che ti faranno capire perché ognuno di noi dovrebbe seguire la propria. Inoltre cercherò di condividere con te dei trucchi per poter creare il proprio mestiere partendo dalla propria passione e da un’idea.

Non è un’utopia, ma è la pura e semplice realtà che solo tu puoi creare. Non esistono altri modi.

Non aspettare ad essere TE STESSO.

Questa sezione è dedicata a tutti coloro che vogliono creare la felicità e la vita che vogliono, alle persone che conosco, e a chi ha un sogno che non vuole più lasciare nel cassetto.

Intanto ti consiglio una lettura gratuita (sempre se non l’hai già letto!): Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill …e condividilo con chi ami!

Ci sentiamo presto 😉

Susanna S.