Quando un personaggio famoso se ne va…

Con un breve foglietto di carta tutto spiegazzato, Luigi Pirandello lasciò le sue disposizioni sulla volontà post-mortem, scrivendo che desiderava essere bruciato e che le sue ceneri andassero disperse così che nulla, nemmeno la cenere, avanzasse di lui.

Il famoso scrittore siciliano non è certo l’unico nome illustre che decise in vita di voler essere cremato e, seppur le sue volontà vennero rispettate soltanto in parte e dopo vari anni di avventure, peripezie e traversie, si possono considerare degne di un suo racconto, e alla fine egli riuscì nel suo intento. Ricordiamo che le sue spoglie si videro finire al cimitero del Verano, prima, e per ben undici anni e soltanto quando terminò la guerra, con grande difficoltà, giunsero nel suo paese natale, la bella Girgenti.

Un altro personaggio noto che scelse la cremazione a Roma, nella sua amata città, fu Elsa Morante. Per la scrittrice venne addirittura aperta un’indagine in quanto Carlo Cecchi, un suo grande amico nonché uno degli eredi della donna, rivelò di aver disperso le spoglie dell’amica nel mare di Procida, adducendo che queste fossero le sue volontà. All’epoca, però, lo spargimento era illegale e quindi il regista si trovò anche a fare i conti con la magistratura.

Un lungo elenco

Ma oltre queste avventure, molto travagliate, quella della cremazione è stata scelta ed eseguita senza problematiche particolari da moltissimi personaggi famosi anche nel mondo dello spettacolo. Nel lungo elenco figura anche Cesare Musatti, il pater italiano della psicanalisi che così ha seguito le orme del grande maestro Sigmund Freud. Fu cremato e deposto nel cimitero ebraico di Londra, il Golders Green, in una anfora greca antichissima, risalente addirittura al terzo secolo a.C.

Scelte personali

Anche Antonio Gramsci fu uno dei personaggi che optò per essere cremato. Proprio alle sue ceneri che si trovano nel cimitero dei protestanti a Roma, è stata dedicata forse la poesia più famosa di Pier Paolo Pasolini. Anche Dino Buzzati, nel dopoguerra, scelse di essere cremato.

Molti personaggi importanti e famosi si vanno ad aggiungere alle persone che tutti i giorni scelgono la cremazione. Oltre all’aspetto della fede religiosa, cercano una libertà dopo la morte che il sepolcro istituzionale e il freddo dei cimiteri non donano. Quella della cremazione, dunque, è una scelta tanto apprezzata da ormai svariati anni e anche molti personaggi celebri scomparsi recentemente hanno optato per questa soluzione.