Sai perché leggere fa bene?

Si pensa che leggere sia solo in grado di insegnarci qualcosa, di farci rilassare e di farci estraniare dal mondo. Ma in realtà non c’è solo questo. La lettura è in grado di apportare dei benefici ai nostri rapporti interpersonali e di farci sentire meglio in generale. Ecco cosa ci raccontano alcuni esperimenti…

leggere

La lettura è in grado di abbassare i nostri livelli di stress, ma ci aiuta anche a capire meglio gli altri, in quanto ci permette di sviluppare le nostre capacità riguardanti l’empatia e la nostra intelligenza emozionale. Quindi leggere non vuol dire isolarsi, ma può avere un effetto esattamente contrario! Perciò si tratta di una buona abitudine, per grandi e piccini, che va oltre l’apprendimento.

Un gruppo di ricercatori psicologi di New York ha condotto uno studio su un certo numero di volontari tra i diciotto e i settantacinque anni. Hanno messo queste persone a leggere per alcuni minuti, facendoli immergere nella lettura di testi di ogni genere.

Il risultato? In seguito avevano una certa propensione nel socializzare tra loro. Sembra stupido, ma un buon libro è in grado di metterci la voglia di immedesimarci negli altri, così come facciamo con i personaggi di un racconto mentre lo leggiamo. Perciò leggere ci aiuta a comprendere meglio gli stati d’animo e le situazioni in cui si trovano le altre persone. Inoltre, ci permette di attivare l’immaginazione e, per questo, la lettura può anche permetterci di sviluppare l’intelligenza emotiva.

Quest’ultima ci insegna  a riconoscere e saper controllare le nostre emozioni, così saremo anche conseguentemente in grado di comunicare con gli altri con più facilità e di riuscire a risolvere più velocemente i conflitti. Questo accade perché la lettura, per l’appunto, ci spinge ad immedesimarci e perciò a  capire meglio anche il punto di vista degli altri, invece che solamente il nostro.

Un’altra ricerca conferma che tutto questo processo a livello emozionale ed empatico, può continuare anche dopo una settimana dal momento in cui abbiamo smesso effettivamente di leggere!

Perciò un buon libro ha ottimi effetti su di noi che possono anche durare nel tempo. Pensa un po’ cosa può voler dire per noi leggere quotidianamente una parte di un ottimo romanzo o racconto di altro genere!

È importante anche per i bambini, in quanto permette loro di imparare ad esprimere lati della loro personalità, alcuni loro timori, e anche bisogni. Leggere è davvero  un’attività ottima per ogni età.

Come vedi, la lettura riesce a farci staccare la spina dal mondo, ma anche a migliorare la nostra capacità di concentrarci, riesce a ridurre ansia e stress, e migliora la nostra vita insieme agli altri.

La prossima volta che andrai a leggere un racconto, prova a pensare a come ti fa sentire e a tutto il bene che può farti: essere consapevole dei benefici ti farà riuscire a sentirli ancor più sulla tua pelle.