SMS: la loro odierna importanza nel mondo del marketing

Gli SMS, ovvero i famosissimi messaggini che è possibile ricevere ed inviare dal proprio cellulare, sono uno strumento di comunicazione che negli ultimi tempi si è ridimensionato molto rispetto al passato, tuttavia continua ad essere assai importante, al punto che le aziende cercano di sfruttarli nel miglior modo possibile per le loro campagne di marketing.

SMS

Cenni sulla “storia” degli SMS

La “storia” degli SMS è nota a tutti, quantomeno a chi non è giovanissimo: attorno agli anni Duemila questi messaggi spopolarono in modo eclatante, venendo preferiti in tantissime occasioni alle canoniche chiamate.

Amatissimi dai giovani, i quali li considerarono da subito una vera e propria icona del loro modo di esprimersi e di comunicare, gli SMS non restarono affatto indifferenti agli adulti, anch’essi interessati dalla possibilità di scrivere, piuttosto che di telefonare.

Circa un decennio dopo gli SMS sono stati soppiantati dal diffondersi sempre più massivo delle connessioni Mobile: la diffusa disponibilità del collegamento ad Internet sul telefonino ha spianato la strada alle varie App di messaggistica istantanea, così pratiche, efficienti e soprattutto gratuite.

Inviare e ricevere messaggi da queste App, infatti, non costa nulla, se non ovviamente il costo mensile correlato alla fruizione di Internet sul proprio smartphone.

L’odierna importanza degli SMS

Gli SMS sono dunque entrati nel dimenticatoio? Assolutamente no, anzi questo canale comunicativo viene adoperato oggi in un modo ben diverso rispetto ad alcuni anni fa.

Via SMS, infatti, oggi si effettuano le comunicazioni istituzionali, nonché quelle relative, ad esempio, alle procedure di autenticazione che si eseguono online.

Gli SMS sono molto adoperati anche come “Alert” relativo ai più disparati servizi web, si pensi ad esempio a quelli di Internet Banking, oppure per le comunicazioni promozionali.

Sebbene gran parte dell’odierna comunicazione avvenga tramite Internet, gli SMS sono realmente un ottimo canale per le aziende che vogliono attuare delle campagne di Marketing.

Ma per quale motivo si utilizza questo strumento apparentemente obsoleto per proporre dei messaggi promozionali?

Perché gli SMS sono un ottimo strumento sul piano del Marketing

La ragione principale è nel fatto che l’SMS, al contrario di tante altre tipologie di messaggio, viene letto praticamente sempre dalla persona che lo riceve, e il fatto che questi messaggi non vengano più utilizzati per comunicazioni informali non fa che accentuare il livello d’attenzione che l’utente vi dedica.

Anche per quanto riguarda i tempi di lettura gli SMS sono un canale comunicativo eccezionale, in quanto viene di norma letto immediatamente dopo la sua ricezione, e anche questo contribuisce a renderlo uno strumento dall’ottimo potenziale per le aziende che vogliono pubblicizzarsi, o che magari hanno l’esigenza di informare clienti e potenziali clienti su delle promozioni in corso.

Servizi professionali di invio SMS

Alla luce di quanto visto fino ad ora, dunque, non desta certo alcuno stupore il fatto che imprese specializzate quali SMS Hosting, il cui sito Internet ufficiale è www.smshosting.it, propongano dei servizi professionali di SMS Gateway.

Tali servizi possono essere realmente un’ottima opportunità per l’azienda che vuol promuoversi in modo efficace ed efficiente, e si contraddistinguono per peculiarità molto interessanti.

I migliori servizi i SMS Gateway prevedono svariate opportunità di personalizzazione, possono riguardare anche utenti che si trovano all’estero, consentono di inserire nel messaggio prevedendo delle relative Landing Page, e via discorrendo.

Se è vero che l’SMS è oramai andato nel dimenticatoio per quel che riguarda le informali comunicazioni personali, non si può assolutamente dir lo stesso per quel che riguarda il suo utilizzo con fini di Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *