Uno sguardo a Gabicce Mare

Cosa vedere a Gabicce Mare? Anche se non è ancora tempo di vacanze in spiaggia, è una buona idea cominciare a pensare al prossimo viaggio. Tra l’altro, quando si tratta di Gabicce Mare, non è detto che si debbano ammirare solamente i panorami marittimi… Andiamo a scoprire di più su questa località e sulle diverse attrazioni che ci propone.

cosa vedere a Gabicce Mare

Dove si trova Gabicce Mare?

Quella di cui vi parliamo oggi è una località balneare molto apprezzata. Si trova sulla piccola baia chiamata Baia degli Angeli. Gabicce è situata al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna, nell’ultima parte del Golfo di Rimini, ai piedi del Monte San Bartolo. Fa parte della provincia di Pesaro e Urbino e propone un territorio geograficamente diversificato. Infatti, ci sono il mare e la montagna. Ci sono persino due corsi d’acqua, ovvero il fiume Tavollo e il Taviolo, i quali offrono panorami unici.

Pertanto, se volete sapere cosa vedere a Gabicce Mare, non dimenticate di programmare una visita completa all’interno del territorio. Tra le giornate sul litorale che si dilunga per circa due chilometri, con sabbia fine, sassolini, falesia e ginestre, e le passeggiate in centro città, sicuramente non vi annoierete. Soggiornando in uno dei migliori hotel Gabicce Mare, potrete trovarvi a poca distanza da tutte le più belle spiagge del litorale.

Spostandovi a sud della città, precisamente nella zona di Vallugola, potrete passare delle splendide giornate nella magnifica insenatura naturale situata nell’area protetta del Parco Naturale del Monte San Bartolo. L’acqua cristallina vi farà sentire in un piccolo paradiso!

Cosa vedere a Gabicce Mare: non solo litorale

Il Parco del Monte San Bartolo è sicuramente da non perdere. Chi ama le passeggiate può scegliere di intraprendere numerosi sentieri naturali. La flora di questa area propone non solo splendide ginestre, ma anche lino marittimo, canne di Plinio e pini d’Aleppo. Anche la fauna è molto variegata: in zona si possono incontrare volpi, caprioli, istrici, tassi, rapaci e varie specie di uccelli marini.

Dal mare alla montagna

Vi state chiedendo ancora cosa vedere a Gabicce Mare? In questo caso vi consigliamo di salire a Gabicce Monte, che si trova sul Monte Accio, sempre in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche, al confine con l’Emilia Romagna. Da lì potrete ammirare panorami unici, di Gabicce Mare ma anche di Rimini, Cesenatico e Portoverde.

In questo interessante borgo troverete edifici dall’affascinante stile architettonico. Tra questi annoveriamo la Chiesa di S. Ermete, con la sua imponente facciata romanica. Il borgo è tutto da visitare e non mancano i negozi e i ristoranti. In centro potrete trovare l’inizio del “Sentiero del Coppo”, una strada che porta fino al mare. Durante il percorso naturalistico incontrerete l’antica “Fonte del Coppo”, la quale propone un’acqua dotata di notevoli proprietà benefiche e curative per il corpo.

Cosa vedere a Gabicce Mare: le tappe finali

Per completare l’itinerario in bellezza potrete fare un salto nel borgo medievale di Gradara e intraprendere uno dei tanti altri percorsi naturalistici proposti dal Parco del Monte San Bartolo. Tutta la zona è la destinazione perfetta per chi ama le passeggiate, il trekking, andare in bicicletta e praticare gli sport acquatici. Ora che sapete cosa vedere a Gabicce Mare (e non solo), non vi resta che cominciare a prenotare il vostro prossimo viaggio!