Halloween 2015: dolcetto, scherzetto… o asteroide?

Ovviamente non si tratta della fine del mondo, ma sembra che questo asteroide di Halloween stia facendo parlare più della festa stessa. Infatti, è previsto il suo arrivo proprio il 31 ottobre: alle ore 18:18 passerà davanti a noi.

asteroide

A sentirlo, tra la precisione dell’orario e la giornata particolare in cui passerà, sembra quasi la trama di un film horror un po’ catastrofico ma, in realtà, l’asteroide di Halloween ci starà alla larga. Riusciremo a vederlo anche se attraverserà il cielo a ben mezzo milione di chilometri di distanza dalla Terra. Troppo lontano? Decisamente sì, ma lo vedremo perché si tratta di un grande asteroide: il suo diametro è di circa di 500 metri.

Ovviamente, il suo vero nome non è “asteroide di Halloween”, ma questo affascinante corpo celeste si chiama “2015 TB145”. Potremo iniziare a vederlo già dalla notte tra il 30 e il 31 ottobre.

State pensando al film Armageddon? Beh, ammetto di averci pensato anche io… Ma state tranquilli. L’astrofisico Gianluca Masi ha affermato: “non ci sono pericoli di impatto con il nostro pianeta“. Perciò, possiamo dormire sogni tranquilli e magari dare un sguardo a quell’asteroide pensando a come potrebbe essere se guardassimo la Terra da lassù!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program