I trucchi per fare il bagno al tuo cane

La pulizia e l’igiene sono due cose davvero importanti, sia per noi che per i nostri animali. Quando si tratta di un cane può essere tutto divertente ma anche faticoso… Tuttavia è un qualcosa che dovrà iniziare a fare parte della routine di chi ha un animale domestico come questo, ed ha deciso di occuparsene da sé. Allora quali sono i consigli per fare il bagno al tuo cane senza impazzire troppo?

cane

Per prima cosa è bene ricordarsi che il bagno dovrà essere periodico, in base alla razza del cane,  all’ambiente in cui viviamo, alla sua secrezione di sebo, alla lunghezza del suo pelo, ecc. … Gli accorgimenti da seguire sono tanti e dovrai essere tu come padrone, insieme all’aiuto del veterinario, a capire qual è il giusto ritmo da seguire e quindi ogni quanto fare il bagno al tuo cane.

Il primo suggerimento è quello di farsi aiutare: soprattutto le prime volte, non sarà facile… (dipende anche dal carattere del cucciolo) e una mano non guasta! Dovrai prima metterti a portata di mano tutto quello che ti serve (asciugamani e prodotti appositi). Non dimenticare nulla… o potrai davvero pentirtene: allontanandoti anche un secondo potresti tornare in bagno e trovare un disastro!

Prima di iniziare dovrai mettere del cotone nelle orecchie del cucciolo (per evitare problemi come l’otite). A quel punto immergi il tuo piccolo amico nell’acqua con calma, in maniera tale che non si spaventi. La soluzione ideale sarebbe quella di fare il bagno al tuo cane in giardino, usando una sistola a bassa potenza.

Proprio come si fa con i bambini, bisognerà stare attenti a non fargli andare il sapone negli occhi. Dopo averlo insaponato e massaggiato, anche il risciacquo dovrà essere accurato. Una volta finito potrai asciugarlo con un asciugamano che sia davvero morbido!

Ovviamente, il consiglio sarebbe quello di fare il bagno al tuo cane in casa o in giardino d’estate, e di inverno affidarsi ad una toilette per cani. Naturalmente, però, la scelta è la tua.

Mi raccomando, ricorda che, anche se il piccolo non sempre potrà essere al massimo della sua pulizia e profumazione, non dovrai fargli il  bagno completo troppo spesso. Tra un bagno ed un altro, esistono dei prodotti appositi per mantenerlo bello, pulito e profumato! Tuttavia, ogni giorno, ci saranno delle precise abitudini da seguire per allontanare i germi.

Vedrai che fare il bagno al tuo cane sarà un momento divertente e questo stringerà il legame tra te e il tuo amico a quattro zampe. Spesso sarà un po’ faticoso, ma niente paura! Quando il bagno sarà diventato un’abitudine non avrai problemi… a parte gli schizzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *