Anche quest’anno arriva il Lucca Comics & Games

Il Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco torna dal 29 ottobre al 1° novembre, ovviamente tra le mura della bellissima Lucca. Ma cosa accadrà? Tra cosplay, fotografie, incontri e gadget… ecco le novità di quest’anno.

untitled4

L’edizione 2015 di Lucca Comics & Games è stata presentata da poco a Milano e, a breve, accoglierà nuovamente tantissimi visitatori. Si dice che sia una delle più importanti fiere europee, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei fumetti. Non a caso, nel 2014 ha totalizzato quasi 500mila presenze (più tutti coloro che non sono entrati negli stand), portando gli organizzatori a optare per un tetto massimo di biglietti venduti per ogni giornata della manifestazione. Anche se questo sembra uno svantaggio, gli organizzatori del Lucca Comics & Games sanno come farsi perdonare. Infatti, per quest’anno hanno promesso padiglioni e stand più grandi e, in più, per la giornata di Halloween, la fiera rimarrà aperta fino alle 21, in modo tale che tutti possano godersi al meglio l’atmosfera e trascorrere più tempo all’interno dei propri padiglioni preferiti.

Come ogni anno, il Lucca Comics & Games ha un tema, che per questa edizione sarà “il viaggio”. Ovviamente, non si parla di vacanze o di ambienti esotici, ma bensì di avventure nel mondo del fumetto, che consentiranno a grandi e piccoli di divertirsi e volare con la fantasia. Per questo motivo, è stata organizzata una mostra dedicata a Jerry Drake, il Mister No nato dalle idee di Sergio Bonelli. Si tratta di un personaggio che l’autore ha creato pensando alla sua stessa personalità. Jerry Drake fa il pilota nomade, ha un carattere un po’ strano e vive delle avventure tutte da scoprire e immaginare. Oltre a questa mostra ce ne sarà anche un’altra dedicata a Bonvi: a 70 anni dal termine della Seconda Guerra Mondiale, al Lucca Comics & Games 2015 ci sarà un’esposizione di alcune tavole originali create dall’autore di Sturmtruppen, un fumetto che rivive la guerra con un tocco di satira.

Ma ovviamente, il Lucca Comics & Games non ci parla solo di immagini, ma ci fa conoscere anche gli autori e tutte quelle persone che si occupano della realizzazione di un fumetto, di un videogioco e anche di un libro. Quindi, anche per questa edizione sono previsti molti incontri e presentazioni, che daranno modo agli appassionati di conoscere i creatori dei loro passatempi preferiti. Naturalmente, ci saranno anche molti videogiochi da provare in anteprima come ad esempio Halo 5: Guardians. Sarà possibile giocare anche a Call of Duty: Black Ops III, Mad Max, Guitar Hero, Battleborn, Assassin’s Creed: Syndicate, Star Wars Battlefront e molto altro!

Per gli amanti dei telefilm, è previsto un incontro con Steven Moffat (lo sceneggiatore e produttore di Doctor Who) e l’anteprima del quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead… Tra le altre novità interessanti troveremo anche l’Oculus Rift, che i visitatori potranno utilizzare per entrare virtualmente sul set di Gomorra…

Insomma, al Lucca Comics & Games 2015 ci saranno molte cose da fare e da vedere e, da non amante dei fumetti e dei videogiochi, posso dire che a mio parere si tratta di un’esperienza davvero coinvolgente e divertente per tutti.

Il programma e tutte le info le trovi qui: www.luccacomicsandgames.com

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program