La soia e la nostra salute: proprietà, benefici e prevenzione

Quante persone mangiano la soia? Qualunque sia la sua forma (latte, formaggio, “carne”…) fa bene, anche se, purtroppo, forse sono più le donne ad averla integrata nella propria alimentazione. Gli studi fatti a riguardo sono tanti e un consumo costante comporta tanti benefici. Iniziamo a scoprirli per mangiare questi alimenti con più costanza o per introdurli più volentieri nella nostra alimentazione.

soia-proprieta-e-benfici-salute-e-prevenzione

 

La soia fa bene al cuore e ci mantiene giovani e sani (contiene molti antiossidanti)…

L’importante è iniziare ad inserirla nel nostro piano alimentare il prima possibile, così può aiutarci a prevenire tante problematiche. Si tratta quindi di un rimedio naturale molto utile soprattutto alle donne, ma anche agli uomini. È un alimento che aiuta a prevenire anche l’aterosclerosi e ad abbassare i livelli di colesterolo ‘cattivo’, e aumentare quelli di colesterolo ‘buono’.

La soia è un ottima soluzione per chi vuole bandire la carne dalla propria dieta e il motivo è molto semplice: essa non contiene grassi animali saturi, è facilmente digeribile ed è ricca di nutrienti sani. Possiamo dire che è utile a tutti in questo senso… ma anche perché è utile nella prevenzione del cancro e riduce il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer.

La soia per gli intolleranti al lattosio

Inoltre è molto utile per coloro che sono intolleranti a latte e latticini perché potrai trovare questi tipi di alimenti a base di soia. In più potrai avere la certezza che, a parte il sapore diverso, non ti perderai il tuo apporto quotidiano di calcio e questi alimenti ti proteggeranno da malattie ossee come l’osteoporosi… L’unico consiglio è scegliere i prodotti biologici e senza zuccheri aggiunti.

Come vedi può essere ottimo e sarebbe da inserire nell’alimentazione di ognuno di noi. Non ti piace? Beh, la soia si vende in tantissime forme… Sei proprio sicuro/a che non ce ne sia almeno uno che fa per te?

Inizia a provare! 😉

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program
2 Comments
  1. Pingback: 3 trucchi per una sana tazza di cioccolata calda - Oltretutto.net

  2. Pingback: Dopo l'allenamento? Un bicchiere di latte! - Oltretutto.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *