10 minuti di stretching per darci il buongiorno!

Il buongiorno si vede dal mattino e lo stretching può aiutarci ad iniziare la giornata ancora meglio. Bastano 10 minuti per portare avanti una sana abitudine che potrà aiutare la nostra mente e i nostri muscoli a diventare più elastici e flessibili.

stretching

Come sappiamo, il movimento è in grado di spostare l’energia all’interno del nostro corpo e quindi, soprattutto al mattino, lo stretching può darci quella sferzata di vitalità di cui abbiamo bisogno per iniziare al meglio a fare tutte le nostre cose. Inoltre può aiutarci a superare le conseguenze delle nostre posture scorrette e delle molte ore che molti di noi passano al computer.

La verità è che il primo stretching del mattino, lo facciamo inconsciamente… quando ci stiracchiamo per dare il buongiorno al nostro corpo ancora addormentato.  Quel gesto che facciamo stirandoci, ha un effetto veramente benefico su di noi e già ci aiuta a incrementare l’elasticità del nostro corpo. Lo fanno anche gli animali! 🙂

animali

 

Tuttavia esistono diverse modalità di stretching, pur sempre semplici, che possiamo fare al mattino per iniziare ancora meglio la nostra giornata:

1.Possiamo roteare il collo e le spalle.

2.Mettendo una mano sotto il gomito, possiamo portare il braccio destro verso sinistra mantenendo la posizione per qualche secondo, per poi fare lo stesso viceversa.

3.Possiamo anche fare stretching semplicemente portando avanti le braccia fino ad arrivare, senza fare troppi sforzi, al pavimento.

Queste sono tre semplici azioni che ci permettono di allungare i nostri muscoli e prepararli alla nostra routine. In questi momenti sarà importante non dimenticare di respirare in modo corretto e in maniera da seguire i nostri movimenti, da ascoltare il nostro corpo, e da sentire la muscolatura che si sta allungando.

Con il tempo, l’elasticità dei nostri muscoli diventerà sempre più elevata e potremo gioire di un benessere generale della nostra schiena. Tutto grazie ad una decina di minuti di stretching… tempo speso veramente bene!

Quando saremo al lavoro potremo anche fare altri tipi di esercizi per mantenerci in movimento!