4 consigli per far durare una relazione

La felicità di coppia è un qualcosa che non sempre riusciamo a raggiungere. E i motivi sono davvero tanti. Ma se pensiamo a come rimettere le cose a posto ed a come far durare la relazione, significa che vale la pena di provare!

relazioneSpesso è colpa del nervosismo, dello stress e di altri fattori indipendenti dalla coppia che mettono a rischio una relazione e la sua durata. A volte anche la distanza fra due persone ci mette lo zampino… e alla fine due persone litigano… ma il motivo qual è?

Spesso, se ci pensi bene, non esiste!

Perciò possiamo renderci conto che ci sono delle situazioni che non hanno a che fare con noi, e quindi potrebbe essere molto più facile far durare una relazione ed esserne felici, rispetto a coloro che hanno davvero un problema di coppia di base. E allora perché non agire subito?

La prima cosa che devi pensare è che la felicità di una coppia, dipende in primis dal benessere di ogni singolo partner all’interno della sua vita. Perciò, la prima cosa che dobbiamo fare per far durare una relazione, è sostanzialmente STARE BENE CON NOI STESSI. E poi?

1.Pensa che ogni relazione ha i suoi momenti difficili, perciò non ti focalizzare su di essi, ma cerca di trovare una soluzione iniziando intanto a goderti il meglio del tuo rapporto. Mettendo in secondo piano le comuni difficoltà, si potrà dare ad esse un minore valore, iniziando a lasciarle scomparire, o comunque a non farle diventare più grandi di ciò che sono in realtà!

2.Se c’è qualcosa che non va, dillo! Se hai bisogno di qualcosa, dillo! Affermare le proprie necessità è importante, così come riuscire a comunicarsi tutto. Dopo averlo detto, sarà sicuramente un peso in meno, e la relazione potrà procedere con più serenità.

3.Non dimenticare affetto ed attenzioni quotidiane… L’intimità e la passione hanno la loro importanza, ma è il contatto fisico in generale, anche quello di baci, coccole e carezze, che unisce sempre più due persone. Questo rende ognuno di noi anche più felice. Non è vero? Anche gli sguardi sono importanti e, dato che gli occhi possono dire tante cose… non dovremo mai smettere di guardare negli occhi la persona che amiamo!

4.La fiducia è un altro must delle relazioni. So che sembra scontato… ma la verità è che in molte coppie questo manca. Finché ci sono dei motivi validi, ben venga (ma allora perché stai con una persona di cui non ti fidi?). Ma se non esiste una ragione per cui tu non ti debba fidare della persona che ti sta accanto, perché logorarsi e logorare l’altra persona non fidandoti? In questo modo, si finisce solo per mettere fine ad una relazione, e non per farla durare.

Il bello è che questi suggerimenti ci sembrano ovvi all’inizio di ogni storia… ma poi cosa accade? Ce ne dimentichiamo? I sentimenti ci fanno impazzire?

Non è ben chiaro perché alcuni fattori vengano a mancare dopo un po’ che un rapporto è iniziato. Ma l’importante è sempre guardarsi dentro e guardare l’altra persona… e chiedersi: “questo momento difficile è dovuto al fatto che mi sto dimenticando qualcosa?”

Rispolverare le “regole” di convivenza e di relazione, almeno ogni tanto, non fa male!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program