Gli 8 ingredienti maggiormente sconsigliati dai nutrizionisti

Come ben sappiamo, esistono tantissimi ingredienti che le industrie potrebbero evitare ma, purtroppo, la nostra cucina ne è già piena. Perciò, è opportuno usare un po’ di consapevolezza e aguzzare la vista verso l’etichetta degli ingredienti tutte le volte che andiamo a fare la spesa. Un lavoraccio? Probabilmente sì, ma il nostro organismo ci ringrazierà!

attention-803720_640

I nutrizionisti parlano e, quando si tratta di alimenti confezionati, hanno una lista di consigli da darci. In questo caso, parliamo di 8 ingredienti assolutamente da evitare…

1.Colorante caramello (E150)

Joy Bauer, esperto di salute e nutrizione del Today Show della NBC e fondatore di NourishSnacks, afferma che questo ingrediente si rivela potenzialmente cancerogeno e che, anche se non si direbbe, per realizzarlo vengono effettuate delle strane lavorazioni e anche alcune sostanze di origine animale. Per questo motivo, consiglia di evitare tutti i prodotti di questo ingrediente.

2.Carragenina (E407)

Questo è un addensante sotto forma di gelatina che viene ricavato da alcune alghe. Ultimamente è stato messo in dubbio (in quanto si pensa sia cancerogeno e che contenga delle sostanze chimiche nocive per la salute) e per questo è stato eliminato da molti prodotti. Tuttavia… prestate lo stesso attenzione!

3.Dolcificanti artificiali

In generale, i dolcificanti artificiali andrebbero evitati in quanto, anche se sono privi di calorie, sono dei composti altamente trasformati che sono stati collegati ad un aumento del rischio di diabete di tipo 2.

4.Grassi trans

In questo caso si tratta di grassi insaturi artificiali che vengono aggiunti a diversi prodotti alimentari. Purtroppo, secondo diverse ricerche, sono in grado di aumentare il rischio di malattie cardiache.

5.Sciroppo di mais

Sembra uno degli ingredienti meno nocivi ma, in realtà è un composto altamente trasformato che contiene un sacco di zuccheri aggiunti. Perciò, occhio all’etichetta delle bevande zuccherate, di alcuni tipi di pane multicereali confezionati, del ketchup e di alcuni condimenti pronti per l’insalata.

6.Zucchero

Naturalmente lo troviamo quasi ovunque, ma la maggior parte dei nutrizionisti consigliano di evitarlo, anche perché, soprattutto quello bianco, ha subito tantissime trasformazioni. Perciò, almeno per dolcificare le tue bevande cerca di evitarlo, optando invece per lo zucchero di canna bio, il miele o la stevia.

7.Glutammato monosodico (MSG)

Questo è uno degli ingredienti che molti nutrizionisti ci dicono di evitare. Infatti, esso contiene un’elevata quantità di sodio e quindi può comportare un eccessivo superamento della dose giornaliera raccomandata (che a sua volta può causare problemi all’apparato cardiocircolatorio).

8.Olio di palma

Purtroppo, dato che costa poco, si trova in tantissimi alimenti confezionati (biscotti, merendine, cracker, alimenti per neonati, etc.) ed è anche presente in elevata quantità. Le ricerche confermano che può aumentare il rischio di obesità, diabete e di un’elevata serie di patologie gravi. Attenzione… perché purtroppo è praticamente ovunque!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program