Colorare per combattere lo stress

Gli scienziati affermano che i colori fanno bene alla nostra salute… Forse pensavamo che colorare fosse un’attività da bambini, e quindi una fase ormai superata per i più grandi. Tuttavia non è così: colorare ci aiuta a combattere lo stress. Scopriamo il perché!

colorare

Non si tratta di dipingere o di fare opere d’arte, ma semplicemente di colorare. I bambini ci riescono e si estraniano dal mondo, e possiamo fare lo stesso anche noi. Questo lo hanno confermato un gruppo di scienziati che da tempo si stanno dedicando a questo tipo di “terapia” da sempre sottovalutata, che può risultare di grande importanza per quanto riguarda stress e ansia.

Secondo gli scienziati, la maggior parte della gente oggi mostra un livello di stress superiore alle statistiche registrate cinque anni fa. In realtà, non è cambiata molto la vita negli ultimi anni… ma sicuramente noi siamo sempre meno in grado di rilassare il corpo e la mente.

Colorare non è altro che una terapia alternativa per alleviare lo stress… Perché?

È semplice. Quando coloriamo veniamo assorti dal disegno, ci concentriamo, stacchiamo la spina, e distogliamo l’attenzione da tutto il resto… (compresi i problemi che ci aumentano i livelli di stress).  L’atto del colorare ci permette di creare un piccolo e personale ambiente di pace. Gli scienziati dicono anche che questa attività è anche in grado di crearci uno stato d’animo simile a quello derivato dalla meditazione.

Perciò, il consiglio degli esperti è quello di colorare senza alcuna aspettativa, senza pensare ai risultati. Dovremo sempre avere a portata di mano un po’ di colori e qualche foglio. Questa attività può liberare la nostra mente ad ogni età.

Non dobbiamo essere né Picasso né Botticelli per farlo, ma dobbiamo semplicemente colorare… senza pensare che sia una cosa da bambini. Possiamo farlo da soli o con i nostri figli. Non c’è niente di male e può far del bene alla nostra mente!

Perciò, quando un problema ti sta torturando, prenditi una pausa (dalla vita) e inizia a colorare.  Allontanarti per un po’ dal problema, non solo ti aiuterà a rilassarti e ad abbassare i livelli di stress, ma potrai anche essere più lucido al fine di trovare nuove soluzioni. In fondo i colori sono anche una grande fonte di ispirazione!