3 importanti consigli per il posizionamento SEO delle immagini

Cerca di pensare all’ultima volta che hai caricato un’immagine sul tuo sito web. È probabile che tu l’abbia scaricata dal motore di ricerca Google, che l’abbia poi caricata su WordPress e, infine, inserita nella pagina. Pensi che questo basti per una buona ottimizzazione delle immagini? Beh, ti sbagli di grosso! In questo modo, hai semplicemente aggiunto al tuo sito web un bel “peso” in grado di rallentare addirittura la velocità della pagina. Inoltre, stai trascurando un particolare importantissimo: i motori di ricerca non possono leggere le tue immagini se non aggiungi il testo alternativo.

Come ci spiega Alessia Martalò, responsabile del servizio di consulenza SEO, e attiva a Milano, i veri professionisti “del web” sanno bene quanto sia importante l’ottimizzazione delle immagini per un sito web e per il suo posizionamento sui motori di ricerca. Senza un’adeguata ottimizzazione di esse, taglierai di netto una buona parte dei principi SEO necessari per il successo del tuo sito web.

L’ottimizzazione delle immagini, infatti, è in grado di offrire numerosi vantaggi come una migliore esperienza utente, tempi di caricamento delle pagine più rapidi e buone opportunità di posizionamento. Ma quali sono i fattori più importanti che garantiscono che le tue immagini siano reperibili sul web e non rallentino il tuo sito? Ecco alcuni importanti suggerimenti che devi assolutamente conoscere per l’ottimizzazione delle immagini del tuo sito web.

Scegli il formato giusto

Prima di aggiungere un’immagine al tuo sito, assicurati di aver scelto la migliore tipologia di file. Sebbene ci siano molti formati di immagine tra cui scegliere, PNG e JPEG sono i più comuni sul web. In genere, è consigliabile utilizzare i JPEG per le immagini più grandi scattate da un vero fotografo mentre, per un uso quotidiano, il formato PNG è il migliore.

Comprimi le tue immagini

In media, le immagini costituiscono il 21% del peso totale di una pagina web. Ecco perché è consigliabile comprimere le immagini prima di caricarle sul tuo sito. Puoi farlo usando Photoshop oppure con lo strumento TinyPNG.

Attenzione al copyright

Indipendentemente dal tipo di immagine che scegli di utilizzare, assicurati che non vi siano conflitti di copyright. Se carichi sul tuo sito web un’immagine e non hai una licenza per usarla, rischi grossi guai. Ecco perché devi prestare molta attenzione al copyright delle foto che trovi sul motore di ricerca. A tal proposito, Google Immagini ti consente di filtrare i risultati anche in base ai diritti di utilizzo: provalo per metterti al riparo da eventuali problemi!