Nutrizione, sport e non solo: le proteine fanno sempre la differenza…

Quando lo sport è parte integrante della nostra vita, certamente anche l’alimentazione non va sottovalutata. In particolare, sentiamo spesso parlare dell’importanza delle proteine. Ma quale funzione hanno esattamente e dove possiamo trovare la quantità necessaria per favorire il benessere del nostro organismo?

La prima cosa da sapere è che le proteine sono molecole di grandi dimensioni, composte essenzialmente da atomi di ossigeno, carbonio, azoto e idrogeno. Gli atomi appena citati sono suddivisi in altre molecole, chiamate amminoacidi e, molti di questi ultimi, sono indispensabili per il nostro corpo.

Infatti, sono fondamentali per portare a termine molti processi metabolici e per promuovere la crescita del tessuto muscolare. Pertanto, è ovvio che soprattutto uno sportivo ha bisogno di un notevole apporto proteico su cui contare giorno dopo giorno. Tuttavia, ci sono altre cose che dovremmo considerare a riguardo.

Dove possiamo trovare le proteine necessarie?

Di norma, troviamo le proteine in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, latticini, etc., ma possiamo reperire queste preziose sostanze nutritive anche grazie ad alcuni cibi vegetali, come ad esempio i legumi, la frutta secca, i semi, la soia e molti altri. Ad ogni modo, spesso la quantità assimilata da questi prodotti alimentari non ci basta e, soprattutto se pratichiamo sport in maniera frequente, è necessario assimilarle grazie ad alcuni integratori in grado di fornirci tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero, quelli che l’organismo non può sintetizzare, ma che servono comunque per numerose funzioni.

Per quanto riguarda i supplementi, possiamo suggerirvi le proteine HSN proposte da un’azienda che si occupa di nutrizione sportiva e dietetica naturale fin dall’inizio del 2008, garantendo sempre qualità, esperienza e professionalità. HSNStore offre varie tipologie di prodotti, come ad esempio le proteine del siero HSN, realizzate appunto utilizzando il siero del latte, che propone un nutrimento completo.

Integrarsi sì… e nel modo giusto!

Questi prodotti aiutano il corpo a rafforzare i tessuti e i muscoli, ma anche a portare a termine numerosi processi per il quale il nostro corpo ha bisogno di supporto. Inoltre, avvalendosi di un valido supplemento, non si rischia di esagerare: può aiutarci ad offrire al corpo solo l’apporto proteico necessario a supportare quello derivante dalla nostra alimentazione.

Non a caso, è importante ricordare che una dieta troppo carica di proteine e povera di carboidrati è decisamente sconsigliata: ognuno di noi necessita di un piano alimentare personalizzato ed equilibrato, persino quando pratica molto sport. Infine, è opportuno sapere che tuttora non esiste alcuna reale prova che conferma la necessità di dover assumere 2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo!

Perciò, queste sostanze nutritive sono importanti e bisogna fare in modo che il nostro organismo le assimili, ma in una giusta quantità: è pur sempre doveroso non esagerare e puntare solo su alimenti e integrazioni di elevata qualità.

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program