Cerchi il buon umore? Ecco i profumi che fanno per te!

Molti di noi sono spesso alla ricerca del buon umore. Ma solitamente non sappiamo che ci sono dei profumi che possono aiutarci. Come possiamo sentirci meglio grazie ad un buon odore?

profumi

Sappiamo tutti che l’aromaterapia è una realtà di tutti i giorni. Anche non parlando di oli essenziali, in realtà, possiamo avvalerci di un buon odore per notare degli effetti positivi su di noi. Ad esempio, può sembrare stupido, ma anche sentire semplicemente l’odore del caffè può farci sentire più svegli e spesso anche più contenti. Perciò basta poco per capire che i profumi possono avere dei meravigliosi effetti su di noi. Tuttavia, alcuni esperti ci dicono quali sono  quelli che favoriscono il buon umore e il relax, e che possono anche essere in grado di migliorare completamente le nostre giornate…

Partiamo dal presupposto che ciò che noi percepiamo con l’olfatto, non è altro che una combinazione di molecole che, tramite il nostro naso, vanno ad allertare dei nervi che mandano un segnale  al nostro cervello. Quindi, grazie a questo processo, noi abbiamo una reazione (emotiva e fisica) diversa per ogni profumo (o cattivo odore).

Anche se questo è appurato dalla scienza, bisogna anche dire che ognuno di noi è diverso, perciò un profumo che rallegra una persona potrebbe non avere lo stesso effetto su un’altra. Quindi, leggi questa breve lista di profumi che promuovono il buon umore, prova e scegli quello che funziona di più per te, al fine di migliorare le tue “giornate no”.

I profumi della nostra infanzia

Il cervello li ricorda associati ad un’emozione. Magari tua nonna ti preparava un dolce quando eri piccolo, e tutte le volte che ne sentivi l’odore ti sentivi felice? Qualsiasi profumo che abbia a che fare con un ricordo positivo può rievocare quell’emozione, grazie alla nostra memoria, e quindi è effettivamente in grado di donarci nuovamente il buon umore (o quella determinata sensazione che abbiamo già provato). Quindi dovremo provare a capire quali profumi dell’infanzia hanno avuto un effetto positivo su di noi, e tentare di risentire quell’odore. Questo potrebbe essere molto utile quando si sta affrontando un momento un po’ negativo o in cui siamo molto stressati.

Caffè verde (Svetol®) + Tè verde Chitosano

La natura

Chi abita in città potrebbe sentire la mancanza del profumo dei fiori, del mare, di alcuni alberi… A volte, staccarsi dallo smog e dall’inquinamento può essere utilissimo: non importa andare in vacanza (certo se puoi non aspettare!), anche annusare dei fiori profumati, una foglia d’alloro o di basilico, può allietare la nostra mente.  In particolare, sappi che mettere una pianta di lavanda in casa, in giardino o sul balcone è una buonissima idea: il suo profumo  è capace di rilassare il sistema nervoso, e molti dicono anche che sia efficace anche  per alleviare il dolore cervicale.

Gli oli essenziali

Quelli consigliati per il buon umore sono l’eucalipto e la menta, in quanto sono in grado di inebriare ed energizzare il corpo. Lo stesso effetto può essere ottenuto annusando una foglia di menta, un bagnoschiuma, o l’incenso… La scelta è la tua. Tuttavia gli esperti di aromaterapia consigliano questi oli. Annusarli, o prenderne poche gocce sulle dita per farsi un rapido massaggio alle tempie, può rivelarsi un vero toccasana, che ridonerà energia, buon umore, e rinnoverà la concentrazione.

Il rosmarino e il limone

I ricercatori della Northumbria University di Newcastle (Regno Unito),  confermano che questi sono alcuni dei migliori profumi, in quanto sono capace di aiutarci a memorizzare e a rilassarci. Il limone provvede anche a stimolare il sistema nervoso, e ci aiuta a sviluppare la concentrazione. Anche in questo caso, il massaggio alle tempie con l’olio essenziale è perfetto, altrimenti si può utilizzare un brucia-essenze per inebriare l’atmosfera in cui ci troviamo.

 

Cerca di crearti un’atmosfera casalinga piena di profumi che ti evochino delle ottime sensazioni, e vedrai che ti sarà molto più facile mantenere vivo il buon umore!