Pagare per la visibilità su Google: suggerimenti e soluzioni vincenti

L’e-commerce è un settore dove bisogna sapersi muovere perché, pur essendo una vetrina dove potenzialmente la clientela potrebbe essere sconfinata, è altrettanto facile perdersi in una sorta di giungla e non essere “notati” da nessuno.

Google è il motore di ricerca più consultato al mondo e va da se che le aziende che compaiono nella prima pagina sono quelle più visitate.

visibilità su Google

Riuscire però ad avere una tale visibilità costa, perché ci sono professionisti del settore che si occupano di questo, attraverso la SEO e le tecniche associate al posizionamento.

I costi variano molto riguardo a questo che è uno dei “nuovi” lavori nati in concomitanza con l’avvento dell’e-commerce e molti sono i professionisti coinvolti in un progetto, perché questo abbia successo.

Curare il sito

Un sito che voglia avere visibilità deve essere indicizzato con Google attraverso le parole chiave, cioè con le tecniche SEO, che consistono nello scrivere articoli con i termini che più sono ricercati nel settore di riferimento. Fin qui si potrebbe anche fare da soli, magari frequentato un corso sulla SEO.

Non basta tuttavia che il sito contenga le parole chiave, ma conta molto la qualità dei contenuti. A questo ci pensa il “copy SEO”, che ha un costo variabile tra i 100 e i 200 euro mensili.

Per ottimizzare il sito a favore della visibilità su tutti i motori di ricerca, attraverso i titoli H1, i meta tag, le immagini, la forma stessa dei contenuti e la velocità di consultazione del sito, è necessario incaricare un’agenzia web o un libero professionista che si occupa di SEO. Sarà lui a rendere l’esperienza dell’internauta accattivante a un costo che arriva fino a 1500 euro per un solo intervento (una tantum).

Un sito, per essere ottimizzato ha bisogno anche di una link building esterna, in modo da arricchire i contenuti e renderli esaustivi e ancora più interessanti nel tema che devono trattare. La link building esterna al sito con la directory costa dai 200 ai 400 euro al mese. Tutto questo, però, potrebbe non bastare per avere una buona visibilità sui motori di ricerca.

Il SEO Specialist con una web agency

La web agency SEO specialist potrebbe essere quella che vi permette di raggiungere gli obiettivi di posizionamento e anche della SEO, ma sul periodo medio-lungo.

Il lavoro che viene svolto riguarda un’analisi attenta del sito, dei competitor, delle parole chiave e la ricerca delle risorse più idonee a raggiungere un buon posizionamento.

Il sito in oggetto viene monitorato costantemente, apportando miglioramenti continui. Il costo di una tale operazione parte dai 500 euro al mese per arrivare anche a 10 mila euro, nei casi di progetti molto complessi.

Una spesa media per quanto riguarda l’obiettivo di raggiungere un buon posizionamento con un progetto SEO si aggira intorno ai 4 mila euro all’anno a livello locale e agli 8 mila euro su scala nazionale.

I siti di e-commerce sono quelli per cui è più facile svolgere questo lavoro e bisogna diffidare delle agenzie web che richiedono il “rinnovo” del contratto annuale, intimando che il lavoro svolto verrà “annullato”.

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program