Investire online: i suggerimenti per il neofita

Come si può fare ad investire online? Oggi chiunque può scegliere di compiere degli investimenti finanziari in rete, cerchiamo dunque di fornire delle indicazioni preziose a chi è intrigato dall’idea, ma non sa praticamente nulla a tale riguardo.

trading

Negli investimenti finanziari il capitale è sempre a rischio

Il primo aspetto che deve essere sottolineato è che tutte le operazioni finanziarie, siano esse effettuate online o meno, mettono a rischio il capitale investito, ciò significa che la somma che si sceglie di destinare all’investimento può essere perduta anche in modo completo.

Alla luce di questo è evidente che il livello di rischio è altissimo, ragion per cui le somme investite devono essere sempre proporzionali alla propria condizione economica, ai propri redditi: utilizzare questi strumenti in modo irresponsabile potrebbe comportare rischi davvero molto seri.

Chiarito questo punto fondamentale, vediamo come si può investire in rete, dal punto di vista pratico.

Le piattaforme online dedicate agli investimenti finanziari

Oggi sono presenti online molte diverse piattaforme web dedicate proprio agli investimenti, di conseguenza tutti, oggi, possono tentare delle speculazioni finanziarie con pochi click sul PC.

Il primo passo è dunque quello di eseguire la registrazione ad una di queste piattaforme, accertandosi che si tratti di una piattaforma affidabile ed accreditata.

Informarsi e utilizzare un conto demo

Dal momento che un neofita non conosce le peculiarità dei vari strumenti finanziari messi a disposizione, è sicuramente un buon consiglio quello di studiare e di sviluppare una buona cultura a tale riguardo.

Una volta costruita una solida conoscenza delle diverse opzioni attraverso cui si può investire e delle peculiarità dei mercati finanziari, è sicuramente un ottimo suggerimento quello di aprire un cosiddetto “conto demo”. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Il conto demo è sostanzialmente un account “fittizio”, in cui è possibile compiere le medesime operazioni finanziarie disponibili sulla piattaforma dedicata agli investimenti: in questo caso tuttavia il denaro è rigorosamente virtuale.

Nel conto demo dunque non esistono perdite né guadagni, ma è appunto uno strumento che serve all’utente per familiarizzare con i vari strumenti in vista dell’effettuazione degli investimenti reali, quelli in cui si mette a rischio il capitale sperando di poter ricavare delle speculazioni.

Il Trading: cos’è e perché è molto gettonato dai neofiti

Tra i vari strumenti disponibili all’interno di tali piattaforme ve n’è uno che è sempre piuttosto gettonato dai neofiti per via della sua grande semplicità, ovvero il Trading.

Il Trading è effettivamente uno strumento molto semplice, in cui l’investitore non deve fare altro che prevedere se in una specifica data, o a lungo termine o anche a brevissimo termine, il valore di mercato di un “asset” sia cresciuto o sia diminuito.

L’asset è sostanzialmente il bene su cui si effettua la previsione: un esempio di asset molto tipico può essere senz’altro l’oro, non mancano tuttavia asset più innovativi, come le sempre più discusse criptovalute.

All’atto pratico, cosa accade quando si fa Trading?

Se la previsione dell’investitore si rivela corretta, la somma investita frutta una cifra pari a circa l’80% di quanto investito, se al contrario la realtà risulta contraria alla “tradata” effettuata, il capitale investito è perduto.

La semplicità del Trading è estrema, al punto che tale forma di investimento è stata spesso definita come una scommessa, un gioco d’azzardo, ciò deve dunque far riflettere sul fatto che gli strumenti finanziari debbano essere utilizzati sempre in modo assolutamente oculato.

Cos’è il Social Trading

Un’opzione particolarmente interessante per i neofiti corrisponde al cosiddetto Social Trading, relativamente al quale sono presenti degli approfondimenti specifici nel sito web investingoal.

Nel Social Trading l’investitore può sostanzialmente replicare in modo identico le strategie di investimento dei trader più esperti, quelli che riescono a conseguire i risultati più importanti, di conseguenza la possibilità di riuscire a realizzare dei guadagni si alza in modo consistente.

Anche in questo caso, ad ogni modo, è importante essere sempre accorti: i mercati finanziari sono in tutti i casi imprevedibili, come testimoniato dal fatto che anche i migliori trader registrano perdite economiche non irrilevanti, di conseguenza anche nell’ambito del Social Trading il capitale investito è sempre a rischio, dunque bisogna investire solo in modo proporzionale rispetto alle proprie possibilità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *