Quali sono le proprietà benefiche dell’anguria?

Qualcuno crede ancora che l’ anguria sia solo acqua e zucchero… In realtà, il nostro cocomero è qualcosa di molto potente per il nostro organismo! Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà benefiche per la nostra salute generale.

anguria

Il cocomero è costituito dal 92% di acqua ma il resto è tutt’altro. Considera che 150 grammi di anguria equivalgono a 43 calorie, 0 g di grassi, 2 g di sodio, 9g di zuccheri e 1 di fibra…

Sempre la stessa quantità di questo frutto ci dà anche vitamina A, vitamina C, ferro e l’1% del fabbisogno giornaliero di calcio. Il cocomero contiene anche tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6, acido folico, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese, selenio, colina, betaina e licopene…. Sembra ancora solamente acqua e zucchero?

Molti studi hanno suggerito che l’aumento del consumo di alimenti vegetali come l’anguria riduce il rischio dell’insorgenza di molte problematiche come l’obesità, il diabete e alcune malattie cardiache. Una bella fetta di cocomero è anche in grado di aumentare la nostra energia e la sua grande consistenza d’acqua ci aiuta a stimolare la diuresi… anche quando si soffre di ritenzione idrica.

Altre ricerche confermano anche che l’anguria è ottima nella prevenzione dell’asma (grazie alla vitamina C) e riduce la pressione arteriosa grazie alle altre sostanze in esso contenute. Ricordiamoci che la vitamina C e gli altri antiossidanti contenuti nel cocomero possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi che causano il cancro. Lo stesso avviene anche grazie al licopene.

L’anguria è anche ottima da digerire e per digerire: grazie al suo contenuto di acqua e fibre aiuta a prevenire la stitichezza ed a promuovere la regolarità di un apparato digerente sano.

Ottima anche contro le infiammazioni, i disturbi del sonno, e rilevante per la nostra concentrazione, l’apprendimento e la memoria (tutto grazie alla colina). Grazie alla vitamina A, la produzione di sebo aumenta e questo mantiene sani i nostri capelli e la nostra pelle.

Si tratta di una grande merenda estiva che aiuta anche a prevenire la disidratazione… Praticamente è una buona soluzione a zero grassi per gli attacchi di fame pomeridiani. Lasciatevi contagiare dalla voglia quando fa bene alla salute!