Lo zenzero per la bellezza della pelle e dei capelli

Sapevate che lo zenzero è ottimo per la bellezza dei capelli e della pelle? Sì, è proprio così e possiamo usarlo senza difficoltà. Questo alimento, originario dell’Estremo Oriente, vanta interessanti proprietà antiossidanti, antisettiche e antibatteriche. Quindi non si tratta solamente di una spezia aromatica perfetta per insaporire pietanze dolci e salate: possiamo usarlo anche per prenderci cura del nostro corpo.

Le mille potenzialità dello zenzero

Secondo le ricerche, lo zenzero è un valido rimedio naturale per l’influenza, per il raffreddore e persino per il mal di stomaco. Perciò, possiamo assumerlo con tisane o aggiungerlo alle nostre bevande e alimenti preferiti, per gioire di un ottimo sapore ma anche di validi benefici per la nostra salute. Come anticipato, però, possiamo usarlo anche per curare la pelle e i capelli. In questo caso, ci serve un buon olio essenziale.

Chiaramente, come qualunque prodotto, va provato sulla pelle per assicurarsi che non arrechi alcun fastidio. Se tutto va bene, in seguito si potrà usare quotidianamente sulla pelle e settimanalmente sui capelli. In alternativa, si potrà assumere lo zenzero per bocca, e quindi usando un buon integratore. In entrambe le eventualità (ma soprattutto con l’olio), si potrà favorire di:

  • Un’azione antiossidante contro i radicali liberi.
  • Uno stimolo nei confronti della produzione di collagene.
  • Un aumento dell’elasticità e della luminosità dell’epidermide.

In altre parole, se usato con attenzione e costanza, lo zenzero po’ proporci un naturale effetto antietà. Può inoltre alleviare le macchie cutanee, migliorare l’aspetto delle cicatrici, ridurre l’acne e rendere la pelle più bella.

Lo zenzero e la cellulite

È stato riscontrato più e più volte che l’olio essenziale di zenzero è un valido aiutante nella lotta contro la cellulite. Infatti, una volta applicato sulla pelle, è in grado di aumentare la temperatura corporea e persino di stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo. Questo permette di arrivare ad avere una pelle più liscia e compatta, riducendo l’effetto buccia d’arancia.

E i capelli?

L’olio essenziale di zenzero è ottimo per combattere la forfora e per rinforzare i capelli. Può essere aggiunto allo shampoo e usato settimanalmente. Il risultato? Rinforzerà i capelli danneggiati e ne accelererà la loro ricrescita. Un effetto similare si potrà riscontrare usando un integratore. Tuttavia, l’olio è quasi sempre la scelta migliore.