Quello che dovreste sapere (e ricordare!) sul cioccolato…

Abbiamo già parlato di questo alleato del buonumore e del benessere, ma adesso avremo a che fare con un vademecum che tutti gli amanti del cioccolato non dovrebbero mai dimenticare. Infatti, molti stanno alla larga da questo alimento: lo amano, ma pensano che faccia solamente ingrassare.

La verità è che mangiarlo non è un male… Scatena un senso di relax, migliora il nostro umore, è afrodisiaco ed è ottimo anche per chi è a dieta. No, non scherzo. Quello che dobbiamo fare è: scegliere un cioccolato di qualità e non esagerare! Ecco perché…

Cioccolato

Il cioccolato giusto è…

Quello fondente! Contiene molto più cacao, meno zucchero e meno burro. Prima di acquistare, controlla gli ingredienti: meno ce ne sono e meglio è. I prodotti migliori sono ovviamente quelli bio e quelli artigianali. Meglio una barretta di qualità che tante caramelle e dolci di produzione industriale ricchi di coloranti, conservanti, zucchero e riempitivi inutili… Le caramelle e i dolciumi industriali fanno ingrassare e causano le carie e vari problemi alla pelle.

Relax, piacere e…

Oltre ad essere un goloso afrodisiaco, un rilassante e un alleato del buon umore, questo alimento cura anche il benessere del nostro cervello. Una ricerca ha riscontrato che chi mangia almeno 45 grammi di cioccolato amaro in 7 giorni può abbassare il rischio di problematiche e patologie cerebrovascolari del 20%. Inoltre, è utile sapere che il consumo di questo alimento è capace di abbassare la pressione arteriosa e di migliorare la memoria.

Buono dentro e anche fuori…

Il cioccolato fa bene se lo mangiamo e ci aiuta a rimanere giovani e sani in quanto contiene elevati livelli di flavonoidi, importanti e potenti antiossidanti. Tuttavia, proprio per la sua composizione, possiamo non solo mangiarlo, ma anche applicarlo sulla pelle. Nello specifico, devi sapere che molti suggeriscono di usare il cacao per preparare delle funzionali e golose maschere di bellezza fai-da-te che, naturalmente, offriranno degli interessanti effetti antiossidanti.

[Il mix vincente è composto da un cucchiaio di cacao mescolato con un po’ di miele e un po’ di yogurt. Applicata sulla pelle e lasciata per 20 minuti prima del risciacquo, si rivela un’ottima maschera anti-age e, se avanza, possiamo anche mangiarla!]
fava di cacao

Gli esperti consigliano…

Il cioccolato fondente è un alimento capace di aumentare il senso di sazietà, ma anche il senso di gratificazione. Tuttavia, tendiamo lo stesso a lasciarci andare e ad esagerare mangiandone più del dovuto. Beh, non è colpa del cioccolato: siamo noi che dobbiamo imparare a godere di questo alimento con moderazione. Il suggerimento è di mangiarlo quando ne abbiamo voglia, a colazione o a merenda (in particolare dopo lo sport o dopo lavori faticosi e intensi), evitando di mangiarlo quando siamo tristi.

Quando siamo pervasi da sensazioni e sentimenti negativi, è molto più facile esagerare con il cibo. In queste situazioni, è meglio uscire a fare una passeggiata. Camminando possiamo stimolare la produzione di endorfine e anche il metabolismo, nonché alleviare lo stress. In pratica, potremo godere quasi degli stessi effetti di cacao…

Il cioccolato è sempre dalla parte del benessere: l’importante è sceglierlo bene, consumarlo con moderazione e… nel momento giusto!

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program