Dolori da freddo, reumatismi e artrite? Ecco 4 piante che ci aiutano!

Ci siamo quasi… il vero inverno sta arrivando, portandosi con sé diversi malanni, ma anche reumatismi, artrite e altre tipologie di dolori da freddo. Per questo motivo, il consiglio di molti esperti è quello di proteggere il proprio organismo con l’aiuto di alcune piante. Ma quali sono?

Lo zenzero ci riscalda in maniera profonda

root-617409__180Questa radice può essere aggiunta alle tue tisane preferite (grattugiata o in polvere) oppure può essere mescolata insieme ad un olio vettore per il massaggio. Una volta preparato questo mix, sarà possibile utilizzarlo per fare dei massaggi proprio nelle zone doloranti del corpo e il dolore potrà alleviarsi in poco tempo.

 

L’aspirina naturale: la Spirea Olmaria

spirea-831467_960_720La Spirea Olmaria è una pianta che ha importanti proprietà antinfiammatorie e si rivela ottimo per alleviare i dolori provocati dall’esposizione alle basse temperature. Per usufruire al meglio delle potenzialità di questa pianta, puoi prepararti una tisana con i fiori della Spirea e berla 2/3 volte al giorno, soprattutto nei giorni più freddi. Per avvalerti di risultati più veloci e duraturi, il consiglio è quello di provare la tintura madre, reperibile ovviamente in erboristeria.

Il gonfiore si riduce con il salice bianco e la betulla

salix-alba-846487_960_720Coloro che soffrono di gonfiore alle articolazioni, possono sfruttare le potenzialità del decotto a base di queste due piante. Per prepararlo darà necessario far bollire per dieci minuti una tazza di acqua con un cucchiaio di corteccia di salice. Dopo aver tolto il decotto dalla fiamma, sarà opportuno aggiungere una manciata di foglie di betulla e lasciar riposare per un’altra decina di minuti. Bere questa tisana per due volte ogni giorno si rivelerà un’abitudine e una cura perfetta.

L’infiammazione si può ridurre con il Ribes Nero

currant-896233_960_720Il Ribes Nero è un frutto buonissimo che ha delle importanti proprietà antinfiammatorie. Una tisana a base di questa pianta ogni giorno per tutto l’inverno, potrà decisamente far sentire meglio anche la persona più soggetta ai dolori da freddo.

Grazie a questi rimedi naturali, moltissime persone riescono a godersi la stagione fredda soffrendo molto meno di dolori da freddo, di artrite e reumatismi. Provare per credere… A presto!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program