Sapevi che le piante aiutano ad aumentare la produttività?

Hai delle piante nel tuo ufficio o nell’ambiente in cui lavori? Se non le hai, sappi che dovresti averle.  Sembra una sciocchezza ma, effettivamente, avere delle piante nel proprio ambiente di lavoro aiuta molto… Scopriamo il perché!

piante 1

Avere l’hobby del giardinaggio fa bene, e lo dicono anche gli esperti. Ma ultimamente è stato confermato che lavorare in un ambiente green ci rende più felici, ci permette di aumentare i nostri ritmi di lavoro, e quindi ci rende molto più produttivi…  Anche gli animali da compagnia in casa ci permettono di essere più felici, e adesso possiamo dire che anche le piante possono fare lo stesso. Tuttavia, non è facile avere degli animali domestici nel proprio ambiente lavorativo, ma certamente non è un problema avere qualche vaso fiorito!

piante 2

Secondo uno studio scientifico intrapreso da alcuni ricercatori americani,  gli animali e le piante influiscono direttamente sul nostro umore,  abbassando i livelli di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress). Per quanto riguarda i vegetali nello specifico ed in ogni loro specie, è stato inoltre confermato che sono altrettanto efficaci sul posto di lavoro.

Caffè verde (Svetol®) + Tè verde Chitosano

Quali sono i precisi risultati delle ricerche?

La produttività subisce un incremento del 15%, e si può riscontrare un miglioramento della qualità della vita e della socializzazione all’interno dell’ufficio. Per quanto riguarda gli aspetti salutari, gli effetti positivi sono innanzi tutto identificabili nel miglioramento dell’ossigenazione all’interno delle stanze.

Lavorare in uffici vuoti e noiosi non ci rende affatto più concentrati ma, al contrario, ci sprona a cercare nuove distrazioni, che probabilmente ci rallenteranno in maniera evidente. Tuttavia, per lavorare meglio e assimilare stimoli positivi dall’ambiente, il verde delle piante è un ottimo elemento che ci permette di essere più produttivi ma anche più rilassati.

Metti una pianta accanto al tuo pc… La vicinanza con questa parte di natura ti aiuterà a riposare la vista e a liberarti dallo stress.

pianta 3

Di conseguenza la produttività e la creatività aumenteranno… e certamente te ne accorgerai! Sappi anche che i ricercatori ci consigliano anche quali piante prediligere: pothos, cactus, filodendro e melissa, sono ai primi posti.  Sono tutte piante facilmente gestibili, possono anche contribuire all’eliminazione di allergeni nell’ambiente, e ci proteggono dai campi magnetici.

Perché non provare?