Vacanze: ecco le mete più gettonate in Italia

Appartenete alle categorie di turisti che si lasciano condizionare dal giudizio di altri viaggiatori o vivete il vostro periodo di vacanza nella piena libertà di scelta, seguendo solamente la vostra bussola di viaggiatori, il vostro istinto e il vostro gusto? Indipendentemente da questo, oggi vi parliamo delle mete più gettonate in Italia, ovvero delle località turistiche preferite dai viaggiatori e turisti italiani.

mete più gettonate in Italia

Ricordiamo sempre che il giudizio è personale, senza dimenticare che anche all’interno dei portali più diffusi al mondo, in termini di opinioni e rating, è in atto una grande battaglia contro alcuni speculatori i quali, chiedendo somme di denaro, simulano profili diversi (sino a 100) per accrescere la fama di un locale o di un luogo tramite giudizi super favorevoli… Nonostante questo, è possibile comunque fare una lista delle mete più gettonate in Italia, che potrebbe darvi qualche spunto nel caso non abbiate ancora fissato le vacanze o per programmare le ferie dell’anno prossimo.

Facciamo un piccolo viaggio immaginario…

Lo sappiamo: l’Italia offre al mondo intero una possibilità di scelta davvero economica rapportata alle più gettonate mete straniere. Ciò è avvalorato e accresciuto inoltre dall’offerta monumentale e culturale di un Paese che, nelle sue contraddizioni e malgoverni, vanta comunque uno dei patrimoni artistici e monumentali più importanti al mondo.

Con queste premesse, sappiate che le due regioni regine della top ten italica, per quanto riguarda le vacanze estive, sono l’Emilia Romagna e la Puglia. Se la prima, con la sua rinomata riviera, da decenni è la massima fonte di divertimento e balneazione, ristorazione e intrattenimento sulla Penisola, la Puglia ha saputo costruire la sua crescente fama di regione dedita al turismo anno dopo anno, grazie alle sue splendide coste (Gallipoli si pone al primo posto) e offrendo soggiorni economici, un mare caraibico e una serie di eventi culturali.

Assieme a Gallipoli, la bellissima Lecce e Polignano a Mare fanno sicuramente parte delle mete più gettonate in Italia; in Emilia Romagna invece, accanto all’immortale Riccione, ritroviamo Cattolica e Cesenatico nella parade delle più richieste (e amate) località di villeggiatura.

Ovviamente, in estate, il mare domina su laghi e montagna… Isola d’Elba, Alghero, Jesolo e San Vito Lo Capo sono altre realtà scelte da molti villeggianti, ma la Puglia e l’Emilia Romagna si contendono gli scettri del giudizio mediatico.

E all’estero?

Oltre a conoscere le mete più gettonate in Italia, è utile considerare che noi italiani (e non solo) amiamo le isole greche e spagnole. Nella top ten delle destinazioni dei viaggiatori italiani, a sorpresa, si propone anche Edimburgo e si conferma Bangkok, economica e affascinante. Insomma, le vacanze arriveranno ben presto e, certamente, molti di noi hanno già le idee ben chiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *