La forza della vitamina C

La vitamina C è una sostanza che fa parte delle esigenze del nostro corpo, e permette di poter mantenere il nostro sistema immunitario al meglio. Ma in quali altri modi agisce?

vitamina c

La vitamina C è conosciuta soprattutto per la sua capacità di aumentare la resistenza dell’organismo alle infezioni come raffreddore e influenza. Mentre non può impedirci al 100% di ammalarci, gli studi indicano che le persone che prendono vitamina C regolarmente, tendono a recuperare più velocemente dai malanni e sperimentano dei sintomi più lievi.

Questa vitamina aiuta il nostro organismo anche nel processo di guarigione dalle ferite. Perché? Semplicemente perché essa è essenziale per la produzione di collagene (un tipo di proteina che collega e supporta tessuti corporei come pelle, ossa, tendini, muscoli e cartilagini) e perciò contribuisce alla ricostruzione dei tessuti.

Questa sostanza è anche un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che potrebbero contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari, tumori e altre malattie. Aiuta anche a prevenire e ad alleviare i sintomi di cataratta.

Molti tendono ad assumere la vitamina C principalmente in inverno, basandosi sul fatto che è più possibile ammalarsi. Tuttavia, questa sostanza è utile anche per altre cose, perciò dovremo cercare di introdurla nella nostra dieta in ogni periodo dell’anno.

Dove possiamo trovare la vitamina C? Oltre agli agrumi, altri alimenti ricchi di questa sostanza sono il kiwi, il ribes, le fragole, la papaia, i peperoni, i cavoli di Bruxelles, i broccoli e i cavolfiori.

Altrimenti un buon integratore alimentare a base di vitamina C sarà il top per rinforzare il nostro corpo anche con i giusti sali minerali!

 

Per avere sempre a portata di mano un valido supporto di Vitamina C sotto forma di integratore naturale CLICCA QUI.