Entrare nel mondo del lavoro: 4 consigli utili

Entrare nel mondo del lavoro non è sempre facile, in primo luogo perché c’è l’incognita di dover affrontare una realtà fino a quel momento sconosciuta. Questo può inevitabilmente creare un senso di ansia e inadeguatezza, rendendo un così importante momento della vita più complicato del previsto. Per mitigare dunque il primo approccio al mondo del lavoro vogliamo proporvi alcuni consigli che, ci auguriamo, possano guidarvi già durante i primi colloqui. Potete trovare tantissimi altri suggerimenti utili e news sul blog di Corsielavoro.it nella sezione dedicata al lavoro.

1 – Dare subito una buona impressione

Si, è davvero così: anche per entrare nel mondo del lavoro la prima impressione è quella che conta. Sono necessari davvero pochi secondi per dare un’idea di sé al proprio interlocutore. Questo vale ancora di più in sede di colloquio.

È quindi fondamentale arrivare già preparati sulla propria presentazione. Questo consentirà di trasmettere fin da subito serietà e competenza, caratteristiche importantissime nella scelta di un candidato. Bisogna ricordare però che la presentazione non si limita ad una giusta combinazione di parole: conta tanto anche la comunicazione non verbale, ovvero tutto ciò che comprende gestualità, postura, espressione, sguardo e persino l’abbigliamento.

2 – Essere motivati per farsi strada ed entrare nel mondo del lavoro

Non bastano le skills scritte nel curriculum per essere assunti da un’azienda ed entrare nel mondo del lavoro con il piede giusto. Infatti, durante ogni primo colloquio di selezione, è importante che il candidato si dimostri curioso, entusiasta, appassionato e motivato.  Un candidato che trasmette spirito d’iniziativa e che si mostra molto interessato al lavoro è già un passo avanti in fase di recruiting!

3 – È importante manifestare la capacità di problem solving

È diventato ormai di primaria importanza possedere la capacità di risolvere imprevisti, senza che l’ansia e la paura prendano il sopravvento. Sapersi approcciare in questo modo e dimostrare quindi flessibilità è un plus che le aziende ricercano sempre più di frequente nei propri canditati.

Non bisogna però confondersi: il problem solving è una skill che non si limita alla mera capacità tecnico-organizzativa. È più che altro un’abilità mentale che consente di reagire correttamente davanti ai problemi che si possono presentare durante le attività quotidiane. Questa abilità permette inoltre di arrivare a trovare la migliore soluzione nel minor tempo possibile. Le capacità di problem solving fanno parte delle caratteristiche da migliorare quando si cerca di entrare nel mondo del lavoro.

4 – Trasmettere serietà e professionalità

Purtroppo le competenze e le esperienze lavorative non saranno sufficienti agli occhi di un recruiter in fase di colloquio. Sarà inoltre opportuno arrivare puntuali, se non addirittura in anticipo, e fare del proprio meglio per trasmettere affidabilità, serietà e professionalità.

Credere in sé stessi aiuta ad entrare nel mondo del lavoro

Sembrerà forse scontato e banale, ma la fiducia in noi stessi è ciò che in primis, in tutte le fasi e situazioni della nostra vita, ci permette di raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti.
Questa, possiamo dire, è la caratteristica che più di tutte le altre potrà essere d’aiuto per entrare nel mondo del lavoro. Le competenze, tutte le esperienze e le capacità per convincere un’azienda ad assumerci non bastano… Ciò che davvero conta è credere in sé stessi. Questa caratteristica potrà migliorare nel tempo, anche grazie al conseguimento di corsi formativi, come quelli proposti su Corsielavoro.it, che potranno far acquisire consapevolezza e sicurezza.