Il Parrocchetto Barrato

Buongiorno e ben ritrovati,

oggi vi voglio parlare del parrocchetto barrato, un possibile nuovo arrivo nel mio allevamento 😊

Questo parrocchetto di dimensioni 15/16cm, originario del Sudamerica, risulta essere molto affettuoso nei confronti dell’uomo.

Lisa Lenscap, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Uno dei motivi per cui lo vorrei prendere è proprio perché è affettuoso. L’altro motivo è che può essere alloggiato in colonia, cosa fondamentale per me, in modo da non dover cedere immediatamente i nuovi nascituri.

Il disformismo sessuale non è ben visibile: l’unica differenza tra maschio e femmina sta nella maggiore colorazione di nero delle penne sulla coda del maschio. La colorazione originale è prevalentemente verde, anche se ormai in cattività ce ne sono diverse mutazioni. La maturazione sessuale avviene dopo circa un anno di vita. La femmina depone circa 4-6 uova che coverà per circa 22 giorni.

Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre che al classico miscuglio di semi, dobbiamo somministrare frutta e verdura fresche.

Il parrocchetto barrato è sotto tutela della Convenzione di Washington, quindi deve essere anellato con anello inamovibile entro i primi 10 giorni dalla nascita. Per la cessione dovrà essere accompagnato da documento C.I.T.E.S.

Vi farò sapere se farò l’acquisto, probabilmente alla prossima fiera di Modena, con foto e video!

A presto,

Ciao!