Cos’è un’agenzia web

Piccole e grandi aziende devono essere presenti su Internet con un sito web aziendale e sui social media, curando nei minimi dettagli la loro immagine online. Spesso gli imprenditori non hanno tempo per questo e delegano il lavoro di web marketing a una agenzia web. Vediamo allora cosa sono, cosa fanno e chi lavora nelle agenzie web.

Cosa sono le web agency

La web agency o agenzia web si occupa di offrire servizi digitali e di marketing alle piccole, medie e grandi imprese e al suo interno lavora un team di esperti con molteplici competenze. La web agency a Roma si preoccupa e lavora per aumentare il fatturato del cliente e a seconda delle esigenze e del preventivo concordato lavora a:
  • Creazione sito web aziendale;
  • Gestione dei profili sui social media;
  • Creazione di campagne pubblicitarie online;
  • Aumento della visibilità del sito web con una strategia mirata di web marketing per generare vendite e lead;
  • Creazione e gestione di siti ecommerce;
  • Attività SEO.

Chi lavora nella web agency

Quando si contatta una web agency Roma è bene sapere che al suo interno lavorano diversi professionisti tra cui:
  • SEO Specialist: è la persona che studia il posizionamento organico del sito e suggerisce modifiche per raggiungere le prime posizioni su Google;
  • Esperto di web marketing: analizza il business del cliente, individua la nicchia di mercato e trova le parole chiave più importanti per generare conversioni (vendite, iscrizioni, richieste di preventivo);
  • Copywriter: è colui che scrive i testi per il web e deve saper trasmettere i valori aziendali e spingere il cliente a compiere una determinata azione. Anche il copywriter conosce i principi della SEO e li applica alla strategia di vendita e alle pubblicità;
  • Grafico e videomaker: realizza contenuti multimediali e immagini che comunicano l’immagine aziendale e del brand e per questo è dotato di grande creatività e competenze tecniche al fine di conquistare il mercato digitale.
Nelle migliori web agency Roma è sempre presente un programmatore per il supporto IT, che svolge il ruolo di tecnico, consulente informatico e sistemista e si occupa di installare software, gestire le migrazioni su altri hosting e badare alla sicurezza informatica del cliente.

Web agency o freelance

Le agenzie web sono una valida alternativa al freelance e la soluzione ideale per l’azienda con molteplici esigenze. Appare evidente che il team è migliore del singolo e nella scelta della agenzia web è importante analizzare non solo il preventivo, ma anche servizi offerti, competenze e portfolio. Ad esempio, il consiglio di Romaweblab è quello di scegliere una web agency nelle vicinanza per le riunioni in presenza e diffidare di chi non ha recensioni e ricco portfolio. Nella selezione è importante valutare più preventivi in modo da trovare il partner ideale per far crescere l’azienda online. Affidarsi a professionisti del settore è l’unico modo per avere successo sul web e cogliere tutte le opportunità che un buon investimento in digital marketing offre ad aziende di ogni settore e dimensione.