Le attività sportive durante il soggiorno all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è un luogo magnifico che propone diversi svaghi ma anche tante occasioni per rilassarsi. Per gli amanti dello sport non mancano le attività da poter svolgere in riva al mare e circondati dal verde. Andiamo a vedere quali sono le possibilità e alcuni consigli per rendere il soggiorno pieno di emozioni e avventure.

Alla scoperta delle varie località

Durante la vacanza in questa favolosa isola toscana non si può fare a meno di visitare le varie località. Queste si potranno raggiungere in auto, o con altri mezzi, e poi potranno essere visitate a piedi. Ci sono numerosi percorsi da intraprendere, tra natura e cultura, che potranno convincere tutti gli amanti delle passeggiate.

Per rendere il tutto più suggestivo e meno dispendioso si potranno eseguire gli spostamenti con lo scooter. Potete conoscere i prezzi noleggio scooter all’Isola d’Elba approdando sul sito Go Elba Rent. Questo portale offre tantissime soluzioni, dal noleggio e-bike a quello delle auto, che potranno aiutarvi a vivere appieno il vostro soggiorno e ad approfittare di offerte esclusive e tariffe concorrenziali.

I percorsi di trekking all’Isola d’Elba

Come anticipato, i percorsi da intraprendere non sono pochi. Per chi ama il trekking più o meno difficoltoso è consigliabile avventurarsi in almeno uno dei seguenti percorsi:

  • San Piero > Pietramurata > Moncione > San Piero.
  • Rio nell’Elba > Le Panche > Monte Capannello > Monte Strega > Santa Caterina > Torre Giove > Rio nell’Elba.
  • Marciana > Madonna del Monte > Troppolo > Chiessi > Marciana.
  • Marciana > San Cerbone > Valle di Pedalta > La Stretta > Marciana.
  • Marciana > Pomonte > Marciana.

Lo snorkeling e le immersioni

All’Isola d’Elba il fondale marino è magnifico quasi ovunque, motivo per cui è sempre una buona idea munirsi di ciò che serve per fare snorkeling. Chi invece desidera fare delle vere e proprie immersioni può recarsi in alcuni luoghi in cui è possibile nuotare anche in profondità e ammirare la vita nel mare. In questo caso suggeriamo di recarvi vicino al porto di Marciana Marina oppure alla punta della Madonna, alla punta della Zanca o alla baia di Fetovaia. È una buona idea immergersi anche nell’area dello Scoglietto di Portoferraio, vicino ai Grottoni (se amate le caverne) e vicino allo scoglio della Nave situato a Capo d’Enfola.

Se desiderate ammirare qualche relitto, all’Isola d’Elba c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Ne troverete uno nelle acque vicino allo Scoglietto di Portoferraio e uno nei pressi della località di Pomonte. Troverete il relitto del posamine FR70 a circa 8 miglia dalla costa sud occidentale e il relitto del Santa Rita a circa 14 miglia dalla costa meridionale. Nelle acque dell’isola ci sono anche tanti resti di navi degli antichi romani!

All’Isola d’Elba in mountain bike… oppure in kajak?

Un’altra delle attività sportive che si possono intraprendere all’Isola d’Elba riguarda proprio le gite in mountain bike. In tutta l’isola sono presenti numerosi percorsi da non perdere, tra questi consigliamo:

  • Rio nell’Elba > Cavo > Rio nell’Elba.
  • Colle Reciso > San Martino > Colle Reciso.
  • Capoliveri > Fattoria delle Ripalte > Capoliveri.
  • Redinoce > Monte Perone > Redinoce.

Se invece avete il desiderio di fare un bel giro in kayak all’Isola d’Elba, le zone migliori sono quelle della costa sudorientale e l’area tra Marina di Campo, Procchio e Lacona. Il panorama vi lascerà senza parole!