La classifica delle squadre con più tifosi al mondo

Nel mondo il calcio è lo sport più diffuso e più seguito. Con la globalizzazione di questo sport, gli investimenti in azioni di marketing, di diritti di immagine e tv, ormai il calcio è entrato nelle case di ogni appassionato di tutto il globo. Si stima, infatti, che i tifosi che seguono con costanza questo sport siano all’incirca 3,5 miliardi con una maggiore concentrazione nei paesi dell’Europa, come è facile intuire, ma anche Centro America, Sud America e Africa. Si pensi che l’ultima finale di Champions League, tra Manchester City ed Inter, è entrata nelle case di centocinquanta milioni di spettatori in tutto il mondo, nove milioni circa solo in Italia. Così come circa sei milioni e mezzo sono stati gli spettatori in Italia della finale di Europa League 2023 tra Siviglia e Roma. Un seguito che si riflette anche sul piano del gioco dei pronostici per questa competizione e così anche le scommesse Europa League di quest’anno attraggono un pubblico sempre più vasto e caloroso. Ma scendendo nello specifico, andando ad analizzare i supporter dei club più blasonati al mondo, quali sono le squadre con più tifosi in tutto il pianeta?

La top 3

Al primo posto di questa speciale classifica c’è una sorpresa, una squadra che in realtà negli ultimi anni è in crisi di risultati, il Manchester United. Nonostante infatti non sia più una formazione tra le più temibili del calcio, lo United raccoglie attorno a sé 650 milioni di tifosi in giro per il mondo. Questo grazie alla propria storia, fatta di un percorso vincente durato più di vent’anni, a partire dall’epoca di Sir Alex Ferguson, artefice e costruttore di un club che ha incantato il calcio mondiale a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000. Dì lì sono passati giocatori incredibili che hanno fatto la storia del calcio, come David Beckham, Cristiano Ronaldo, Giggs, Van Nistelrooij e tanti altri.

Al secondo posto si piazza il Barcellona con 450 milioni di tifosi in tutto il mondo. È la prima, ovviamente, delle squadre spagnole in classifica e il motivo di tanto seguito è chiaro. Ha dominato la scena calcistica mondiale per tanti anni e in squadra ha avuto per decenni un simbolo unico del pallone come Lionel Messi. Ma oltre a fenomeni come Xavi, Iniesta, Busquets, ma anche Puyol, Ronaldinho, Neymar e tanti altri.

Sul gradino più basso del podio, infine, si piazza il Real Madrid che trascina dietro di sé 350 milioni di tifosi in giro per il mondo. I Galacticos, come Barcellona e United hanno scritto pagine intere di storia del calcio mondiale, tra le loro fila sono passati e continuano a passare giocatori di livello stratosferico, come Benzema, Zidane, Ronaldo, Modric, fino a Figo, Raul e decine di altri giocatori. Un terzo posto che forse sta stretto ai Blancos ma che comunque certifica quanto questa squadra sia blasonata e seguita.

Le italiane

Le prime due squadre italiane in questa classifica sono Milan e Inter, rispettivamente al sesto e settimo posto. I rossoneri, come lo United, stanno emergendo solo ora dopo anni di buio in campo internazionale ma godono di una fama costruita negli anni vincenti di Sacchi, Capello e Ancelotti. L’Inter, invece, è fresca finalista di Champions, poi persa contro il Manchester City, ma ha dimostrato soprattutto negli ultimi dieci anni di essere presenza fissa in campo internazionale. Oltre ad aver avuto una lunga striscia vincente da scudettata, aver fatto “triplete” con Mourinho nel 2010 e portato negli anni calciatori di rango mondiale come Zamorano, Roberto Carlos e soprattutto il fenomeno Ronaldo.