Come calcolare il prezzo giusto quando si vende casa

Quando si vende casa, calcolare il prezzo giusto e quindi il valore dell’immobile è fondamentale. Questo è un aspetto che, se non viene gestito correttamente, rischia di compromettere il successo della vendita. Se infatti una casa viene messa sul mercato ad un prezzo eccessivamente superiore rispetto al suo effettivo valore, il rischio è quello di non riuscire a trovare acquirenti interessanti. Al contrario invece, se si propone un prezzo inferiore, il profitto che si trae dalla vendita dell’immobile è svantaggioso e si vanno inevitabilmente a perdere dei soldi.

Oggi vediamo come calcolare il prezzo corretto quando si vende casa, in modo da poter guadagnare il giusto e riuscire a trovare con facilità degli acquirenti interessati.

Cosa incide sul valore di un immobile

Per calcolare il valore di un immobile conviene rivolgersi a dei professionisti, perché non si tratta di un’operazione semplice e sono moltissimi i fattori che vanno tenuti in considerazione. Fortunatamente, al giorno d’oggi è possibile usufruire di servizi di valutazione casa gratuiti, che permettono di ottenere una stima precisa del valore del proprio immobile, e conviene approfittarne.

Per riuscire a comprendere infatti quanto vale la propria abitazione, bisogna tenere conto di alcuni parametri fondamentali: la superficie commerciale, il valore al metro quadro ed i coefficienti di merito.

La superficie commerciale

La superficie commerciale di un immobile viene calcolata tenendo in considerazione la superficie calpestabile ma anche tutti gli spazi esterni di pertinenza nonché mansarde, soppalchi, seminterrati e via dicendo. Il calcolo che viene effettuato prevede la somma di alcuni coefficienti specifici, che per i non addetti ai lavoro possono risultare spesso incomprensibili. Questo comunque è uno dei parametri fondamentali per riuscire a fare una stima veritiera del valore di una casa.

Il valore al metro quadro

Il valore al metro quadro è altrettanto fondamentale per comprendere quale sia il prezzo giusto della casa da mettere in vendita e per calcolare questo parametro bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. A determinare il valore al metro quadro di un immobile infatti sono la sua ubicazione prima di tutto, ma anche le condizioni generali dell’edificio e dei locali interni, l’anno di costruzione della casa, lo stato di conservazione e via dicendo.

I coefficienti di merito

Una volta che si è calcolato il valore al metro quadro dell’abitazione, per riuscire a determinare il prezzo giusto di vendita bisogna moltiplicarlo per i coefficienti di merito, che sono espressi in percentuale e che sono legati alle caratteristiche della casa. Ad influire su questi parametri troviamo diversi aspetti: il piano dell’appartamento, la sua esposizione e la luminosità, l’età dell’intero stabile e via dicendo. Parliamo di una serie di fattori che non si possono certo sottovalutare e che complicano ulteriormente le cose, rendendo la valutazione complessiva dell’immobile piuttosto difficoltosa.

Per questo motivo conviene affidarsi a dei professionisti. Riuscire ad avere una stima precisa del prezzo giusto di una casa è importantissimo ma è davvero complesso ottenere dei risultati attendibili in completa autonomia. I parametri da considerare sono moltissimi ed i calcoli da effettuare non sono proprio semplici, almeno per coloro che non se ne intendono.