Enerscore: la soluzione per gli investimenti consapevoli

La difficile situazione globale per quel che riguarda l’approvvigionamento delle materie prime sta spingendo ancor con maggiore forza il settore energetico verso quella transizione che non è più derogabile e che aveva fatto registrare un trend più che positivo anche nel recente passato, con le strategie e le politiche dei governi nazionali che hanno messo al centro della loro agenda il graduale abbandono dei combustibili fossili e la conseguente indipendenza dai Paesi esportatori, con ovvi benefici anche per quel che concerne la qualità della vita e il futuro del nostro Pianeta.

Un percorso che ha reso il comparto della Green Economy terreno fertile per gli investimenti con i maggiori player della finanza che hanno rivolto il loro interesse, e i loro capitali, verso progetti basati sulla sostenibilità, stante anche le grandi opportunità di poter ottenere rendimenti con alte percentuali a fronte di un profilo di rischio contenuto rispetto all’incertezza e volatilità dei mercati finanziari.

Superare l’incertezza con l’Enerscore

Gli investimenti nella Green Economy possono essere suddivisi in diverse categorie che si differenziano tra loro per il livello di rischio, che risulta essere, come detto, più contenuto rispetto alle classiche allocazioni di capitali sui titoli dei gli indici borsistici.

In tal senso, quindi, il risparmiatore, nell’intraprendere un percorso del genere, deve essere pienamente informato di tutte le variabili collegate all’investimento, primi tra tutti i rendimenti attesi e il profilo di rischio.

Per rendere l’investitore totalmente consapevole della soluzione individuata, Ener2crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding dedicata esclusivamente a progetti 100% green, ha realizzato un indicatore in grado di valutare con precisione ed efficacia il grado di rischio e il relativo rendimento. Tale metodo di valutazione prende il nome di Enerscore, attraverso il quale l’utente in modo immediato e intuitivo può prendere coscienza dei singoli progetti e decidere su quale investire.

L’Enerscore affida a ogni progetto presente sulla piattaforma un punteggio che va da 3 a 10 e sulla base di quanto ottenuto ne attesta il relativo rating, dal più alto, A+, al più basso, C, passando per A, B+ e B. Alla luce di quanto stabilito, Ener2Crowd suggerisce un tasso di rendimento che può variare da un 3-4% per le iniziative più “sicure” a un 7-8% per quelle definibili più “rischiose”, tenendo sempre conto che questa tipologia di investimenti risente comunque in modo marginale delle fluttuazioni dei mercati finanziari.

Il punteggio ottenibile scaturisce da un lungo processo di analisi che consta di tre fasi, attraverso le quali verificare e valutare attentamente ogni progetto prima di essere proposto sulla piattaforma.

Si parte dalla analisi creditizia, che pesa per il 60% sul risultato finale, portata avanti da una società terza, la EasyFintech, attraverso la quale si approfondisce la solidità finanziaria del proponente e la sua affidabilità.

Il secondo step riguarda invece l’analisi tecnico-economica (30% del punteggio finale), con la quale si verificano le performance ambientali, energetiche ed economiche, così da avere la sicurezza di presentare un progetto solido dal punto di vista finanziario e tecnico, parallelamente a un forte impatto ecologico.

Terza e ultima fase comprende la storicità aziendale (rappresentante il 10% del rating), che valuta il passato aziendale del proponente del progetto, la sua esperienza nel settore e nella gestione della tecnologia.

Dalla media ponderata delle tre variabili si ottiene il punteggio definitivo.

Cos’è Ener2Crowd

Il merito di questa attenzione nei confronti dell’investitore è di Ener2Crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico che ha unito la semplicità di questo metodo di investimento alle grandi possibilità legate al settore della sostenibilità ambientale e transizione energetica, con l’obiettivo di rendere il mondo della finanza finalmente allineato con la salvaguardia del Pianeta e delle future generazioni.

Nata nel 2018 dall’idea di giovani professionisti del settore finanziario, energetico e del marketing, Ener2crowd in pochi anni è divenuta leader per quel che riguarda gli investimenti nella Green Economy, stringendo solide partnership con interlocutori riconosciuti a livello globale e ricoprendo un ruolo da protagonista nei grandi appuntamenti dedicati alla sostenibilità. Grazie al loro lavoro sono stati portati a termine oltre 50 progetti 100% green, raccogliendo circa 10 milioni di euro per finanziare progetti riguardanti l’installazione di nuove impianti a energia rinnovabile (su tutti il fotovoltaico), la conversione energetica e il SuperBonus.

Centrale nella loro vision l’esigenza di rendere il nostro mondo un luogo più vivibile: i progetti finanziati da Ener2Crowd, infatti, hanno evitato oltre 11 mila tonnellate di CO2, l’equivalente di oltre un milione di alberi piantati.

L’attività della società italiana è stata riconosciuta a livello imprenditoriale ed istituzionale, divenendo a tutti gli effetti un case history da replicare anche in altri settori.