Fragole: benefici e proprietà nutrizionali

Finalmente è arrivato il periodo dell’anno in cui il cesto della frutta si riempie di nuovi colori e nuove forme. Tra i frutti della bella stagione troviamo le fragole: tanto nutrienti quanto gustose. Quali sono le proprietà di questo alimento? Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo! 

Non solo bontà

Come potete immaginare, le fragole sono cariche di sostanze nutritive. Sono composte per il 95% di acqua, propongono una buona quantità di carboidrati e fibre, e sono povere di grassi e proteine, e si presentano come un’ottima fonte di vitamine B, C, E e K. Sono anche cariche di minerali, in particolare di ferro, potassio, sodio, manganese, rame, fluoro, calcio, magnesio e fosforo. Le fragole offrono inoltre un buon carico di antiossidanti, come ad esempio gli antociani e la quercetina. Propongono altresì ottime dosi di acido ellagico e acido folico. Per quanto concerne l’apporto calorico, parliamo di sole 40 calorie ogni 100 grammi.

Perché le fragole fanno bene alla salute?

Sicuramente le proprietà nutrizionali la dicono lunga già da sole. Entrando, però, più nel dettaglio, possiamo confermare che i benefici che offrono sono molto più numerosi di quanto si possa pensare. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti possono aiutarci a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare il naturale invecchiamento cellulare. L’alto contenuto di vitamina C aiuta sempre in questo senso, ma anche a potenziare il nostro sistema immunitario.

Secondo numerose ricerche, grazie alle fragole possiamo favorire il benessere dell’apparato cardiovascolare. Il merito va ai fitonutrienti presenti in questi frutti, i quali possono ridurre l’ossidazione dei grassi nelle membrane cellulari e regolare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Potassio e magnesio, invece, sono validi alleati contro l’ipertensione.

Le fragole sono inoltre dotate di ottime proprietà depurative, detossificanti, antisettiche, disinfettanti e remineralizzanti. Garantiscono un buon effetto antinfiammatorio e sono utili per promuovere la salute delle ossa.

La prevenzione e non solo

È stato riscontrato che consumare fragole con moderazione può aiutare a prevenire artrite e gotta, e a trattare le infezioni urinarie o intestinali. Possono favorire il benessere del cervello e stimolare la produzione di serotonina. Possono inoltre aiutare a perdere peso, grazie alle poche calorie proposte, all’apporto di fibre e al loro contenuto di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi. Le fragole favoriscono la digestione e aiutano a regolarizzare l’intestino.

Bisogna dire inoltre che, grazie al notevole contenuto di acqua, sono buone alleate contro la ritenzione idrica. Le sostanze nutritive che contengono favoriscono altresì il benessere della pelle e dei capelli.

Che ne dite: è arrivato il momento di portare in tavola un po’ di fragole?

Sicuramente di benefici da regalare ne hanno tanti, e possono essere consumate anche dai diabetici. Tuttavia, è importante consumare le fragole quando non sono né troppo acerbe né troppo mature. Tra l’altro non bisogna esagerare in quanto (se consumate in elevate quantità) possono provocare reazioni allergiche. Dovrebbero essere consumate in ridotta quantità in particolare in caso di problemi di calcoli renali, perché contengono acido ossalico, e durante la gravidanza.

Qual è il momento ideale per assaporare le fragole? In ogni momento, anche dopo i pasti. Esse contengono lo xilitolo, ovvero una sostanza che aiuta a prevenire la placca dentale e a pulire l’intero cavo orale. Perciò, con 4 o 5 fragole dopo pranzo o cena, possiamo anche ripulire la bocca ed evitare problemi di alitosi quando non possiamo lavarci i denti. Un’altra ottima notizia, non siete d’accordo?