Gatti: ecco cosa vorresti sapere!

I gatti sono degli animali fantastici che molti di noi preferiscono ai cani in quanto si tratta di amici a quattro zampe molto più indipendenti. A volte si fanno i fatti loro e a volte sono dolci e affettuosi. Anche i dispetti non mancano, così come i danni… Ma tutto dipende dal loro carattere. Tuttavia, ci sono molti atteggiamenti comuni ad ogni gatto che ogni padrone vorrebbe saper decifrare… Ecco alcune curiosità sui gatti, assolutamente da non perdere!

gatto

Iniziamo subito  con la domanda più semplice e spontanea… Cosa significa quando fanno le fusa? Ovviamente questo è il loro modo per dire che sono felici e che stanno bene. Infatti, i gatti fanno le fusa in dei momenti positivi per loro, come quando li accarezzi o quando gli diamo da mangiare.

Iniziano già dopo pochi giorni dalla nascita. È il primo metodo per dire alla loro mamma gatta che stanno bene. Tuttavia, raramente, capita che fanno le fusa quando si fanno male o quando hanno paura ma, generalmente, è semplicemente una reazione alla felicità. 🙂

Altra domanda che spesso ci facciamo è… perché odiano così tanto l’acqua?

Raramente qualche gatto ama nuotare… Ma non è una cosa da tutti i giorni. Infatti la maggior parte dei gatti non vorrebbero neanche fare il bagno. Gli esperti hanno due teorie a riguardo:

  1. Non amano l’umidità che poi non riescono ad asciugare completamente dal loro pelo.
  2. Associano l’acqua con la presenza di un predatore. Non a caso, anche i felini più maestosi come le tigri, non vanno in acqua e ne stanno lontani per non incontrarsi con i coccodrilli…

Ma i gatti fanno molte altre cose di cui noi non capiamo il motivo… Ad esempio perché fanno quello che noi chiamiamo “impastare“? Inizia con le zampe sul cuscino, sul divano, sul piumone, su un materasso… e va avanti e indietro. I piccoli mici usano questo metodo per stimolare la fuoriuscita del latte della mamma gatta. Così, quando sono adulti, questo istinto diventa un’abitudine che si collega al ricordo del contatto materno.

Un’altra cosa che ci chiediamo spesso sui gatti è perché amano scalare proprio l’albero di Natale? Cosa li attira? Perché fanno di tutto fino a che non lo buttano giù?

Non dovremmo arrabbiarci, anche se dovremmo stare attenti per non permettere ai nostri gatti di distruggere tutto!

La risposta degli esperti?

Non si tratta dell’idea di scalare l’albero perché gli ricorda quelli veri dove spesso si arrampicano… Si tratta di pura e semplice curiosità… Uguale a quella dei bambini che fanno i danni per scoprire un qualcosa in particolare.

Altra cosa da scoprire sui gatti…

Cosa ci trovano di così bello nelle scatole? La verità è che dentro una scatola i gatti si sentono più sicuri e possono comunque riuscire a vedere cosa succede al di fuori di essa. Inoltre, i gatti, pur se dolci e carini, sono anche dei cacciatori. Quindi spesso si nascondono nelle scatole per osservare e uscire di scatto per afferrare ciò che stavano osservando… Praticamente, è anche un loro modo per fare delle imboscate in piena regola!

Vuoi addestrare un gatto?

Bè, non si può. Ma perché? In fondo anche loro sono animali domestici. I cani sono diversi dai gatti. I felini non si addestrano. Potranno imparare ad ascoltare quello che dici ma non sono fatti per fare quello che diciamo noi. È il loro istinto e la loro natura.

Sono inutili anche le punizioni. Niente addestramento ma solo tanta pazienza.

Hai bisogno di altre risposte?

A presto con altre curiosità sui gatti!