Un gel per curare tutti i tipi di dolore

Dolori a livello locale e infiammazioni di articolazioni, muscoli e tendini possono rovinare una giornata. Nella vita di tutti i giorni si presenta spesso il rischio di incorrere in qualche piccolo infortunio: il nostro corpo e i nostri muscoli sono costantemente sotto stress, sia che si tratti di una vita più frenetica o di una più sedentaria. Correre da una parte all’altra e stare molto tempo in piedi, ma anche passare molte ore seduti davanti ad un computer provocano un sovraffaticamento muscolare o posturale. 

Una forte mialgia alla schiena, un torcicollo, reumatismi o stiramenti possono, in caso di un dolore molto intenso, impedire il movimento o renderlo molto fastidioso per questioni di più lieve portata. Per risolvere questo tipo di problema serve tempo e cura di esperti in alcuni casi, ma per alleviarlo e permetterti un po’ di pace c’è, ad esempio, Dicloreum Actigel antinfiammatorio e antidolorifico per uso locale, un farmaco ad uso esterno che contiene il principio attivo diclofenac idrossietilpirrolidina e rientra appunto nella categoria degli antinfiammatori. Esiste, infatti, una linea di prodotti di automedicazione sotto varie forme come schiume, gel e cerotti utilizzabili in qualsiasi situazione e per ogni tipo di dolore: posturale, reumatico e traumatico.

Cos’è e come agisce il gel antinfiammatorio

È chiaro che per problemi più seri e se il dolore è persistente è importante rivolgersi al medico, ma quando si tratta di un fastidio che si fa sentire si può ricorrere a soluzioni alternative.

Andando in farmacie fisiche o online si troveranno linee di antidolorifici adatti per il trattamento topico di stati infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Quando il nostro corpo subisce un trauma accidentale causato da fattori esterni, come uno stiramento, o interni, magari a causa di patologie infiammatorie, il nostro sistema immunitario risponde con l’infiammazione. L’infiammazione è quindi un meccanismo fisiologico dell’organismo creato dalla trasformazione dell’acido arachidonico in prostaglandine. Quello che fanno gli antidolorifici è bloccare questa trasformazione, riducendo l’infiammazione e quindi il dolore: in particolare, essi svolgono una doppia azione, combattendo l’infiammazione e alleviando il dolore.

Caratteristiche e vantaggi del gel antinfiammatorio

Il gel antinfiammatorio si applica attraverso un leggero massaggio sulla zona interessata fino a che il prodotto non è stato completamente assorbito: può essere usato dalle 3 alle 4 volte al giorno. È importante ricordare di lavare le mani dopo l’utilizzo in modo da non creare irritazioni in zone sensibili della pelle, come gli occhi.

Questo tipo di prodotto ha diverse caratteristiche e vantaggi, tra cui una doppia azione. Il gel non unge quindi una volta che la pelle lo avrà assorbito, la parte interessata potrà essere ricoperta dai vestiti senza aver timore di creare macchie; inoltre, ha un pH neutro, quindi può essere utilizzato da tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. In più, è disponibile in due formati, da 50g e da 100g nel formato convenienza.