Come rendere il giardino autunnale super colorato?

Scegliendo con cura quali piante – annuali e perenni – piantare nel proprio giardino, si può renderlo colorato e vivace anche nel periodo autunnale. Periodo in cui spesso i giardini sono molto spenti. Vediamo come farlo facilmente.

Con il termine del mese di agosto, sono molte le piante perenni che iniziano ad avere un aspetto “stanco”. Aspetto che precede di poco l’inizio della perdita delle foglie e l’avvicinamento per la pianta del riposo invernale.

Fiori e piante dal colore rosso, oro e arancione in autunno rendono il giardino meno scialbo e una gioia per gli occhi. Le calendule ad esempio, sono una delle scelte più ideali per questo compito. In aggiunta, è bene ricordare che si possono raccogliere i loro semi e utilizzarli successivamente per le nuove piante.

Le piante comuni, un segreto di molti giardinieri

Anche se può sembrare quasi incredibile, sono molti i giardinieri che utilizzano le piante comuni – quelle che per intenderci si trovano in natura – come parte fondamentale per le proprie composizioni. Un’aiuola può essere bella anche con fiori che si vedono tutti i giorni in natura. Cosa che rende anche più facile inserire l’aiuola in un contesto più grande.

Come ci confermano gli esperti di ciclamino.it, i migliori risultati dal punto di vista della cromaticità delle aiuole nel corso dell’anno si ottengono solo pensando in termini di ondate di fioriture.

Ciclamino è un progetto editoriale che si prefissa lo scopo di offrire consigli, guide e trucchi per coltivare con successo qualsiasi tipologia di pianta. Con contenuti scritti in modo chiaro e semplice, una vasta selezione di fotografie realizzate dagli esperti della redazione e tanti preziosi consigli, offre tutto quello di cui si può avere necessità per diventare un brando giardiniere.

Ci sono fiori che danno il massimo in primavera (come i tulipani, i narcisi o i giacinti), alcuni si mostrano in tutta la loro bellezza nei mesi più caldi dell’estate (iris, peonie e papaveri ad esempio). E poi ci sono loro, le dalie o le zinne che iniziano a fiorire a tarda estate. Per il periodo autunnale, le orchidee e i crisantemi sono due piante davvero uniche e che non possono mancare in un giardino che deve stupire in ogni momento dell’anno.

Pianificare al meglio il proprio giardino

Se non si vuole impazzire con la manutenzione del proprio giardino, è bene costruirlo con delle attenzioni. Ci sono alcuni semplici trucchi, che possono permettere di risparmiare tempo e allo stesso tempo avere un giardino perfetto sotto tutti i punti di vista.

Tra cui:

– utilizzare dei teli neri per evitare la crescita delle erbacce;
– installare un sistema per l’irrigamento automatico;
– utilizza il giusto concime per fornire loro tutti i nutrimenti di cui necessitano.

Inoltre, se si è alle prime armi, è bene farsi consigliare da una persona esperta. Grazie ai suoi consigli, si saprà cosa è bene fare e come farlo. Spesso, quello che si trova sui manuali non è sempre ben spiegato. Anche se si segue alla lettera tutti i passaggi indicati, non si ottiene il risultato sperato. Questo fattore, può essere dovuto da mille varianti che sono “purtroppo” molto comuni nel mondo del giardinaggio.  

Per non avere un giardino del tutto spoglio o con del fogliame dall’aspetto triste, è necessario farsi trovare preparati. Scegliendo in anticipo cosa piantare, si potrà donare al proprio giardino una vera e propria tavolozza di colori molto appariscenti e vivaci. Seguendo i consigli presenti all’interno di questa guida, potrete ottenere un giardino dai colori piacevoli e che sarà una gioia osservare anche nel tardo autunno.