I giochi da tavolo più popolari in Italia

I giochi da tavolo fanno da perfetto sfondo a quelle serate dove la parola chiave è aggregazione. Gli italiani sono dei veri appassionati dei giochi da tavolo, sin dalla più tenera età. Infatti, passatempi come questi non hanno un vero e proprio target, piacciono a tutti. In questo articolo faremo una breve panoramica su quelli che sono i giochi da tavolo preferiti dagli italiani. Al primo posto non può che trovarsi il Monopoly.

Impossibile non conoscerlo! Lo scopo del gioco da tavolo è diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori. Tra l’acquisto di terreni, stazioni, società, imprevisti e probabilità di costruzione di case e alberghi la sfida è amministrare al meglio le proprie finanze. Monopoly rientra nella tipologia dei giochi di contrattazione, si gioca a partire dagli 8 anni, il numero di giocatori va dai 2 ai 6, la partita può durare un’ora come anche più. Monopoly viene pubblicato in Italia nel 1936, è quindi uno dei giochi più storici di sempre. Nonostante la sua età Monopoly, come molti altri, compare anche in veste virtuale nei casino online.

Parliamo adesso di un grande cavallo di battaglia presente in molte case italiane, Risiko. Qui atterriamo su un gioco di strategia, di conquista, di guerra. Risiko è un cult in tutto il mondo, non solo in Italia. La nuova versione ha una veste più accattivante, e la variante di gioco ‘’time attack’’ rende le partite più agili. Le partite di Risiko, infatti, richiedono solitamente un numero indefinito di ore, in quanto gli obiettivi di ogni giocatore non sempre possono dirsi facili da realizzare. Il Risiko viene giocato a partire dai 10 anni, i giocatori vanno da 3 a 6, il numero di ore di gioco è variabile. Risiko è un gioco dove ogni sconfitta non va presa sul personale, e con il quale adrenalina e pianificazione si fanno protagoniste.

E infine, non possiamo non parlare di Scarabeo. Per molti è conosciuto come sinonimo di ‘’parole in scatola’. Le regole prevedono di comporre parole di senso compiuto sulla griglia, cercando di sfruttare nel modo migliore gli incroci e le caselle speciali. Per quanto possa sembrare banale, le probabilità di vincita aumentano per chi possiede un vasto vocabolario della lingua italiana e anche una certa prontezza e agilità nel pensare alle parole. La tipologia nella quale rientra Scarabeo è quella del gioco di parole, si può giocare a partire dagli 8 anni, il numero di giocatori va da 2 a 6, la durata della partita è pari ad 1 ora. Scarabeo è un gioco educativo, che contribuisce ad allenare l’intelligenza linguistica, e stimola la conoscenza di parole sia ai bambini, sia a coloro che studiano la lingua italiana. In Italia è davvero popolare.