Implantologia dentale: tipologie di impianti, durata dell’intervento, rischi e costi

Per impianto dentale si intende un intervento con il quale il dentista inserirà, nell’osso della mascella o della mandibola, una vite in titanio che svolgerà la funzione della radice del dente mancante.

Questo tipo di intervento è uno dei più comuni e dei più richiesti dai clienti, perché garantisce un aspetto finale completamente naturale nella sostituzione di un dente gravemente danneggiato o perduto, nonché una solidità duratura della dentatura.

implantologia dentale

Preparazione all’intervento

Questo tipo di intervento chirurgico è da trattare come qualsiasi altra operazione, fornendo al dentista tutte le informazioni in merito ai problemi di salute da cui il cliente è afflitto.

Eventuali allergie ad anestetici o a farmaci dovranno essere segnalate, in modo che il dentista possa programmare il tipo di intervento più adatto e consigliare la tipologia di impianto dentale che meglio si presta alla condizione del paziente.

Solitamente si procede dopo avere eseguito una radiografia panoramica, in modo da avere un’idea precisa delle condizioni della parte ossea interessata.

Tipologie di impianti

Vi sono 3 tipi di inserimento di impianti dentali: intervento chirurgico tradizionale, implantologia transmucosa e quella post estrattiva immediata.

La prima è quel tipo di intervento, oramai classico, nel quale si rende necessario andare ad incidere la gengiva per inserirvi la radice artificiale, che solitamente viene utilizzata quando il dente da sostituire manca da molto tempo.

L’implantologia transmucosa invece non richiede di incidere la gengiva. Nel caso in cui si vada ad eseguire l’impianto immediatamente dopo l’estrazione del dente, si parla di impianti post estrattivi.

Che si vada ad utilizzare la trasmucosa o l’intervento chirurgico tradizionale, saranno necessari dai tre ai sei mesi di tempo prima di passare all’installazione della protesi vera e propria. Ad oggi le tecniche implantologiche si sono perfezionate ulteriormente e offrono servizi impensabili soltanto qualche anno fa.

Se si cerca un esperto di implantologia a Salerno, meglio individuare quei dentisti in grado di utilizzare le tecniche più moderne, adoperare i migliori materiali ed implementare le ultime metodologie che hanno migliorato l’esperienza del paziente.

Tutta questa nuova tecnologia ha portato ad uno sviluppo continuo dell’implantologia e gli impianti possono essere realizzati in modalità differenti in base alle esigenze del paziente specifico:

  • Implantologia a carico immediato
  • Implantologia in due tempi
  • Impianti dentali senza osso

Implantologia a carico immediato

Questa tipologia di impianto viene utilizzata nei casi in cui il paziente presenti una qualità dell’osso ottimale. In questo contesto è possibile concludere l’installazione della protesi fissa entro 24 ore dal fissaggio dell’impianto.

Implantologia in due tempi

Senza dubbio il tipo di impianto più utilizzato. In un primo tempo si installa l’impianto per poi intervenire in un secondo momento – tra i 3 e i 6 mesi successivi – con una scopertura dell’installazione precedentemente realizzata e la successiva protesizzazione del dente.

Impianti dentali senza osso

Nei casi in cui vi sia una mancanza dello spazio necessario, detto deficit osseo, sull’arcata superiore o inferiore, si passa a tipi di intervento speciali; tra questi il rialzo del seno mascellare, l’innesto osseo, o la rigenerazione ossea.

Rischi e costi

L’implantologia è un tipo di intervento assolutamente sicuro che non presenta particolari rischi se non in casi molto rari. Questi ultimi si possono presentare nella mancata integrazione dell’impianto, ovvero nei rari casi in cui la parte ossea non si fonda con l’impianto.

Ovviamente, come per tutti gli interventi chirurgici, vi è un rischio di tipo infettivo, seppure le procedure di sterilizzazione forniscono standard di igiene che escludono questo tipo di problematica.

I costi degli impianti dentali hanno subito drastiche diminuzioni anche nel nostro Paese. La concorrenza ha portato a sviluppare soluzioni di pagamento molto conveniente e che garantiscono standard qualitativi altissimi.