Massima valutazione oro usato

La valutazione dell’oro usato è uno degli argomenti che maggiormente preoccupa tutti coloro che si trovano ad avere a disposizione del metallo inutilizzato e vogliono cercare di realizzare il guadagno maggiore. Come fare per riuscire a guadagnare il più possibile dalla vendita di oro? A chi rivolgersi e come comportarsi per essere certi di non incorrere in brutte sorprese? Ecco tutto quello che si deve sapere sull’argomento e qualche consiglio per vendere oro usato in totale serenità. 

1. Scegliere l’operatore giusto

La tentazione di rivolgersi al primo compro oro che si incontra lungo la strada di casa è molto forte, soprattutto per coloro che non sono preparati sull’argomento e non sanno bene come muoversi. Invece è una scelta che va ponderata con grande attenzione perché da questa decisione dipende, ad esempio, la possibilità di poter sfruttare la massima valutazione dell’oro usato. Inoltre è indispensabile che si rivolga la propria attenzione esclusivamente a operatori che sono autorizzati in modo specifico dal Ministero per effettuare questa attività e che abbiano al loro interno delle professionalità specifiche per valutare con attenzione la qualità dell’oro che viene fornito per la vendita, al fine di realizzare un preventivo davvero all’altezza delle aspettative del cliente. Non tutti gli operatori presenti sul mercato possono fornire un servizio di qualità così elevato ma alcuni nomi di riferimento ci sono, come quello di OroElite, una realtà di eccellenza nell’ambito. 

2. Bloccare la quotazione più vantaggiosa

Uno dei segreti più importanti per ottenere la quotazione più vantaggiosa per il proprio oro usato, ma che purtroppo pochi conoscono, è quello di bloccare la quotazione dell’oro online, nel momento in cui la valutazione è più favorevole. Ciò presuppone, però, che la scelta dell’operatore sia caduta su una realtà che è disponibile ma soprattutto attrezzata per poter eseguire un simile servizio, proprio come accade nel caso di OroElite che consente alla sua clientela di verificare in tempo reale la quotazione dell’oro e bloccarla nel momento in cui soddisfa le proprie esigenze, semplicemente attraverso la compilazione di un form online con pochi e semplici dati L’unica accortezza che si deve avere è quella di recarsi in uno dei punti vendita di OroElite nelle 24 ore successive al fine di perfezionare la vendita, consegnare l’oro usato e incassare il corrispettivo in base al preventivo originariamente accettato. 

3. Pesare con attenzione il metallo usato

C’è un altro piccolo trucchetto che può essere usato con successo per essere certi che il compro oro scelto non commetta errori nella valutazione dell’oro usato e consiste nel pesare preventivamente il materiale prezioso da vendere. A tal proposito va specificato che, se si tratta di un gioiello in oro che contiene anche parti di altro materiale oppure pietre preziose, nel computo finale del peso questi ultimi non vanno conteggiati.  Nei punti vendita di OroElite, ad esempio, la pesatura viene sempre eseguita con bilancia di precisione in modo da calcolare al millesimo il peso del materiale. Ovviamente lo strumento utilizzato a casa non potrà essere mai altrettanto preciso ma servirà comunque per avere un’idea di massima abbastanza veritiera della quantità di materiale che si sta per vendere. In negozio, poi, verrà eseguita anche la saggiatura del metallo con il metodo del tocco così da essere certi della sua autenticità.

4. Fare attenzione sui pagamenti

Dopo aver effettuato tutte queste operazioni è ovvio che l’attenzione del cliente sia rivolta in modo particolare alla questione dei pagamenti. Molte persone sono restie a vendere il proprio oro usato perché temono che al momento finale ci siano problemi per i pagamenti oppure ritardi sul saldo, in realtà occorre solo essere consapevoli di cosa dice la normativa in materia per essere certi di non incorrere in disagi.  OroElite, ad esempio, si occupa di effettuare il pagamento secondo quanto stabilito dalla legge, quindi l’operazione è immediata ma il contante verrà utilizzato esclusivamente per le cifre che sono inferiori ai 499.99 euro, secondo i canoni del servizio compro oro pago contanti. Negli altri casi, il cliente potrà scegliere fra assegno non trasferibile oppure bonifico bancario in quanto occorre un sistema tracciabile. Anche in quest’ultimo caso, però, la ricevuta dell’avvenuto bonifico sarà consegnata insieme a quella della vendita finale, per una maggiore trasparenza. 

5. Rivolgersi esclusivamente a compro 18 kt affidabili

Per la valutazione dell’oro usato, quindi, il consiglio è quello di scegliere una realtà storica e affidabile proprio come è OroElite che oltre ad essere un brand dedicato dalla compravendita di oro 18 carati è anche un banco metalli che offre servizi innovativi non solo ad una clientela di clienti privati ma anche a quella degli stessi operatori di mercato che necessitano, ad esempio, di un partner per fondere l’oro raccolto oppure di altri servizi particolari. Solo un operatore che può contare su un know how così settoriale e specializzato, infatti, potrà soddisfare le aspettative di una clientela esigente ma anche molto attenta alla serietà e alla trasparenza.